“L’Abruzzo è servito” è una testata giornalista on-line edita dall’imprenditrice pescarese Antonella Allegrino, che ne è anche direttore responsabile.
L’obiettivo di questo progetto editoriale è la valorizzazione di una regione scrigno di territori, bellezze naturalistiche, patrimoni artistici, culturali ed enogastronomici meritevoli di una promozione sempre più incisiva e costante. L’Abruzzo “chiede” di essere raccontato in tutte le sue sfaccettature per conquistare l’apprezzamento di vacanzieri e turisti e il posto che merita nel panorama internazionale. La nostra testata è al suo “servizio” per diffondere in tutto il mondo notizie, curiosità e informazioni provenienti dal territorio e riguardanti l’ambiente, il turismo, l’industria, l’artigianato, la creatività, la cultura e l’arte, tradizioni e costumi, segreti e ricette della cucina locale, appuntamenti con sagre, riti e feste popolari. L’autenticità di questa terra viene raccontata anche dalla voce dei talenti e delle eccellenze che essa esprime in vari settori, dai creatori di idee , da imprenditori illuminati e da abruzzesi all’estero, che hanno modo così di rinsaldare il legame con la terra d’origine.
E’ un Abruzzo che, forte delle proprie radici, guarda al futuro in un dialogo con le giovani generazioni, ma anche con coloro che ne preservano memoria, tradizioni, usi e costumi. Testimonianze che compongono un mosaico dalle molteplici sfumature, costruito sulla modernità senza dimenticare il passato, e in cui ogni lettore che lo desidera può apporre un tassello per renderne l’immagine più nitida e attraente.
Le meraviglie del territorio
“L’Abruzzo è servito” vuole accompagnarvi sulle vette delle montagne abruzzesi per ammirarne l’imponenza; condurvi lungo le dolci vallate, i parchi e le aree protette, scoprendo colline solcate da vigneti e uliveti; vuole gettare lo sguardo fino alle lunghe spiagge dorate della costa distinguendo i trabocchi, antiche macchine da pesca e sentinelle del mare, e meravigliose riserve naturali dove la battigia incontra acque azzurre e cristalline ; intende esplorare piccoli borghi antichi, maestosi castelli, musei, palazzi, mostre, chiese e santuari meta del turismo religioso; degustare insieme i piatti della solida e saporita tradizione gastronomica e quelli rivisitati all’insegna delle nuove tendenze degli chef stellati; mostrare preziosi e antichi prodotti dell’artigianato, lavorati con cura e passione; offrire gli antichi grani, particolari varietà di frutta, ortaggi e legumi; farvi assaporare pani e dolci realizzati secondo ricette antiche, mieli di straordinaria qualità e gustosi salumi e formaggi e farvi partecipare ad affascinanti riti di antiche origini. Ampio spazio anchealle le storie di chi ha rappresentato e continua a rappresentare l’Abruzzo nel mondo, di chi si batte per promuovere tecnologia e innovazione, di chi fa “germogliare” idee vincenti, di chi divulga arte e cultura e di chi difende piccole attività e produzioni.
Le immagini raccontano
Vivere l’Abruzzo vuol dire anche fotografarlo nei suoi angoli più suggestivi o, magari, meno conosciuti; nei volti segnati di contadini e pastori o in quelli carichi di attesa dei giovani; nei paesaggi mozzafiato o nelle nicchie più nascoste; nelle atmosfere che creano il folklore e le numerose tradizioni di origine popolare. Una galleria di immagini che vi proponiamo grazie alla collaborazione con i lettori che vogliono concederci gli scatti più significativi ed emozionanti.
“L’Abruzzo è servito” collabora costantemente con le istituzioni, i cittadini, gli operatori turistici, i ristoratori, gli chef, le guide, le associazioni, le pro loco, i comuni, le cooperative, i comitati e le guide al fine di realizzare un proficuo scambio di notizie e informazioni su tutto ciò che anima e vivacizza il territorio. Insieme a loro e a voi l’Abruzzo will rules all over the world… seguiteci!!