Il Museo delle Genti d’Abruzzo compie 22 anni e festeggia oggi, domenica 16 giugno, con una serie di iniziative che animeranno via delle Caserme, a Pescara.
Alle ore 18:00, presso l’ Auditorium “Leonardo Petruzzi”, ci sarà la presentazione del libro fotografico e della mostra itinerante “Abruzzo Un Viaggio nel Tempo” di Giorgio Marcoaldi
(ispirati al viaggio in Abruzzo nel 1913 di Estella Canziani, artista e viaggiatrice inglese), con la collaborazione dell’antropologa Annunziata Taraschi e con i gioielli e i costumi d’epoca di Giampiero e Fabio Verna.
Alle ore 20:00, in Via delle Caserme brindisi con vino abruzzese accompagnato da insalata di farro e pane e olio. La festa sarà allietata dalla presenza degli stand della Spesa in Campagna, nei quali sarà possibile acquistare prodotti tipici del territorio.
Alle ore 20:30 circa, sempre in Via delle Caserme, il gruppo folkloristico “Laccio d’amore” di Penna Sant’Andrea eseguirà “Il ballo del laccio d’amore”, danza tipica delle feste dei matrimoni in occasione dei quali è tradizione trarre presagio per il futuro della coppia dalla riuscita dell’intreccio e del disintreccio dei nastri. La rappresentazione si compone di vari balli, tutti accompagnati dal suono del ddu bbotte, tipico organetto abruzzese diatonico.
Il Museo traccia la storia dell’uomo in Abruzzo dal suo primo apparire come cacciatore paleolitico sottolineando il contributo offerto dalle tribù Italiche all’affermazione di Roma, ed una rapida sintesi evidenzia quanto di questo passato si sia tramandato fino a noi in termini di costumi, credenze, luoghi di culto, produzioni, oggetti, forme. Tema centrale del Museo, articolato in 13 grandi sale espositive, è infatti il concetto di continuità, di persistenza culturale.
La Mostra, Abruzzo un viaggio nel tempo, resterà aperta da domani al 20 luglio 2013 e osserverà i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 10:00-13:00 – Giovedì, Venerdì e Sabato 21:30-00:30 – Domenica chiuso.