Il centro storico di Tollo ospita la seconda Festa dell’Artigianato a partire dalle ore 9.00. Un appuntamento con oltre 130 espositori provenienti da ogni parte d Abruzzo che animeranno le strade con stand dedicati ad antiquariato, artigianato, oggettistica, prodotti tipici e quant’altro.
“Il nostro obiettivo – commenta il sindaco Angelo Radica – era quello di immaginare una manifestazione in grado di valorizzare l’artigianato e il commercio locali, convinti che in un momento storico così delicato com’è quello che stiamo vivendo il dovere di un amministrazione sia quello di creare le occasioni giuste per sostenere le attività e l’economia del posto . Da qui – spiega – l’idea di dedicare un’intera giornata ai due settori, durante la quale far conoscere i nostri talenti nascosti e promuovere al tempo stesso le nostre punte di diamante . Il riferimento è al principe dei prodotti tollesi, il vino, a cui sarà ovviamente riservato un posto d’onore, ma anche alle novità del territorio, come la prima birra agricola, realizzata proprio da due imprenditori di Tollo. Durante la manifestazione – annuncia infine Radica – saranno inoltre premiati gli esercenti legati all’agricoltura che operano da molti anni sul territorio. Un omaggio a coloro che hanno capito l’importanza del binomio commercio-agricoltura. Spazio, inoltre, riservato ad auto e moto usate e d’epoca, che saranno esposte per tutta la giornata”.
La Festa del Commercio, Artigianato ed Agricoltura di Tollo ospiterà per la prima volta, una golosita’ a chilometro zero: il gelato al mosto cotto preparato dalla gelateria Giogoloso di Ortona che ha ottenuto il marchio “campagna amica nel piatto”. “Finalmente anche il gelato, prodotto spesso con aromi e materie prime non legate al territorio, esprime tutte le potenzialita’ dei luoghi, dei sapori e delle tradizioni del territorio in cui viene prodotto”, spiegano i referenti di Campagna Amica in Abruzzo. “Presto, al gelato al mosto cotto, si aggiungeranno il gelato alla scrucchiata e tante altre golosita’”.