La solidarietà sposa l’enogastronomia abruzzese per portare giochi e divertimenti ai bambini diversamente abili. L’evento denominato “Gusto della Solidarietà” sarà ospitato oggi. 15 giugno, dalle 18 alle 24, all’Aurum di Pescara su iniziativa dei Rotary Club Pescara Nord e Ovest “D’Annunzio”, in collaborazione con Ais, delegazione di Pescara e Caritas Diocesana. L’obiettivo è di raccogliere fondi destinati al progetto “In gioco per un sorriso” (progetto del Rotary Pescara Nord) che prevede di attrezzare un parco giochi cittadino per bambini diversamente abili, uno dei primi in Italia.
Il parco, situato in via Mafalda di Savoia, è stato inaugurato nelle scorse settimane con la consegna dei primi giochi, grazie al contributo di enti e istituzioni cittadine e di alcune imprese del territorio, ma ha necessità di essere reso maggiormente fruibile con altre attrezzature che consentano la frequentazione di un numero sempre più ampio di bambini e di accompagnatori.
Per realizzare questo i tre Rotary Club di Pescara hanno coinvolto il mondo dell’agroalimentare e dell’enogastronomia abruzzese in uno straordinaria iniziativa nella quale tutti, attraverso un piccolo contributo, potranno degustare le eccellenze tipiche dell’Abruzzo.
“Abbiamo avuto l’adesione di 60 produttori tra cantine e prodotti gastronomici” spiega Raffaella Nardinocchi, segretario del Rotary Pescara Nord. ” Un risultato che ci ha incoraggiato molto. La manifestazione aveva già avuto un ottimo riscontro nella edizione dello scorso anno, quando era denominata Il calice della solidarietà perchè l’invito era stato rivolto solo alle aziende vitivinicole. Ques’anno abbiamo pensato di estenderlo anche alle aziende agroalimentari e della gastronomia abruzzese”
Dal vino all’olio, dai salumi ai formaggi, dalla pasta alle specialità dolciarie prodotte e selezionate dalle migliori aziende regionali sarà possibile compiere un viaggio gustoso e trascorrere una serata in amicizia nello straordinario scenario dell’Aurum di Pescara.
Nella quota di ingresso (10 euro) è compreso un calice da degustazione e la possibilità di degustare tutti i vini delle cantine abruzzesi presenti e un piatto di pasta, fornita da “La Rustichella d’Abruzzo” e preparata dai cuochi del concorso “Lu Carrature d’Ore”.
Si terranno, inoltre, minicorsi di degustazione gratuiti alle ore 19.30 e 21.
Degustazione speciale del Trebbiano Valentini. All’interno della manifestazione, infine, la delegazione di Pescara dell’Ais ha organizzato una degustazione “Verticale” di Trebbiano d’Abruzzo Valentini, con vini di diverse annate che il grande produttore abruzzese ha messo a disposizione per contribuire alla raccolta fondi per il progetto.
La degustazione, guidata da Francesco Paolo Valentini, con i sommelier Luca Panunzio e Massimo Di Cintio, avrà inizio alle 19.00 e sarà riservata a soli 30 partecipanti.