La sua presenza era stata annunciata, ma per problemi legati ad impegni sopraggiunti, sta lavorando ad una trasmissione televisiva, Joe Bastianich, il cattivo di Masterchef, il genio della ristorazione oltreoceano, ad Ironman non ci sarà. Era fra gli atleti, avrebbe dovuto correre, perché lo sport in passato lo ha aiutato a superare i problemi di peso e salute che aveva. Nella sua storia si legge che grazie alla corsa è riuscito a perdere ben 20 chili e da quando lo sport lo accompagna, lui partecipa a maratone e triathlon. Come avrebbe fatto anche a Pescara.
In città è tutto pronto a Pescara per la terza edizione della manifestazione internazionale di Triathlon “Ironman 70.3” Italy, in programma per domani 9 giugno. Fra gli organizzatori l’adrenalina scorre a fiumi: all’evento parteciperanno oltre 1.600 atleti provenienti da 51 paesi del mondo. Sarà una competizione dura, una sfida contro se stessi e i propri limiti, ma la novità che ci piace mettere in evidenza è che anche gli uomini d’acciaio cedono alla cucina, perché ad Ironman quest’anno in particolare si cucina e si mangia.
Già. Proprio così. Ieri ha aperto i battenti il “Carbo Village”, in piazza della Rinascita che sarà anche uno dei posti in cui sport e alimentazione, meglio, enogastronomia si incontreranno. Infatti quest’anno all’Ironman arrivano anche degustazioni e cooking show, un modo per allargare il confine del corpore sano di cui la manifestazione si fa portatrice ovunque nel mondo.
A piazza della Rinascita, proprio al Carbo Village, ci sarà la postazione del brand di pasta La Molisana, a cui è affidato anche l’evento finale di domenica post premiazione e che si è aperto con un Pasta Party ieri alle 19 per curiosi e atleti. Il marchio, si scopre sul sito, ha iniziato un percorso dedicato nelle scuole pescaresi già nei mesi scorsi, attraverso una mascotte, Spighetto, amico studiato per sensibilizzare le famiglie verso un’alimentazione di qualità. Ma non saranno solo i piccoli nel carnet del pastificio che proprio in questi giorni sta lanciando il suo spaghetto quadrato. Infatti La Molisana porta 10 ricette dedicate agli sportivi e realizzate in collaborazione con la esperta nutrizionista Evelina Flachi, (presenza fissa nella trasmissione di Antonella Clerici La prova del cuoco) che saranno presentate in esclusiva ad IronMan.
E’ invece un talento made in Pescara lo chef che oggi dalle 13,30 alle 14 inoltrate presso la Nave di Cascella si esibirà in un cooking show di quattro portate. Si tratta di Luca Mastromattei. Lo chef figlio d’arte culinaria, suo padre era Eriberto Mastromattei, balneatore, ristoratore e personaggio storico della vita cittadina, un vulcano di idee e di entusiasmo, trasmessi al figlio, di cui vi abbiamo parlato inaugurando l’Abruzzo è Servito Storie (per leggere l’articolo cliccare sul nome di Luca).
Cosa combinerà l’altrettanto vulcanico 30enne che ama così tanto il mare e la sua fauna da chiamare il suo ristorante Pesciòn? Ci ha anticipato che i piatti saranno 4: due antipasti, un secondo e un dessert, Crema istantanea allo zafferano con kiwi marinato al marnier e polvere di liquirizia, siamo riusciti a strappargli. Il resto se siete curiosi e se vi va di vederlo all’opera, dovrete scoprirlo da soli. Noi che lo abbiamo visto ve lo consigliamo.
E se vi intriga la pizza in piazza, andate a pochi metri da Largo Mediterraneo, da Nicola Salvatore, a Piazza Primo Maggio e assaggiatene un po’ della sua. I suoi pizzaioli della scuola di Pizza e di Pizzabruzzo Doc, maestri e allievi impastano già da ieri. Maestro e rappresentante della categoria, Nicola forma giovani ad uno dei mestieri più richiesti dal settore enogastronomico, quello del pizzaiolo. L’Associazione Pizzerie Italiane di cui è voce e motore dà carboidrati e fantasia alla manifestazione. Ce n’è per tutti i gusti, insomma.
Fra i partners anche Sapori Veri, nota casa dolciaria teramana, di Canzano, che ha sponsorizzato anche il Teramo Calcio e rinnova il sodalizio con lo sport attraverso le prove degli atleti d’acciaio.
Il Pasta Party ha aperto anche sotto l’egida di un marchio speciale, tutto abruzzese, che indossa la muta di Ironman, offrendo ricerca e innovazione con i prodotti studiato appositamente per gli atleti, la nuova linea de La Rustichella d’Abruzzo che con oltre 6.000 kg di pasta sarà sponsor ufficiale del Pasta Party edizione.
Tornando ad Ironman Italy, nel pomeriggio di ieri hanno aperto i battenti anche Ironwoman e Ironkids, dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni. In questo caso non si tratta di una novità perché la tappa italiana e pescarese ha riservato fin dalla prima edizione uno spazio ai più piccoli, che si cimenteranno nella corsa e nel nuoto.
Il programma. I dettagli sono stati illustrati da Michele Russo, della Wecan Sport Events che ha organizzato la kermesse. Si parte domani, alle 12. La gara di nuoto si svilupperà sul tracciato prospiciente la Nave di Cascella. Per quanto riguarda la bicicletta il percorso è stato rivisto rispetto agli anni passati per ridurre l’impatto sul traffico ed allo stesso tempo per far conoscere le colline abruzzesi. La competizione toccherà i comuni di Pianella, Loreto Aprutino, Cepagatti, Nocciano e Chieti Scalo per poi tornare alla zona cambio a Pescara. L’ultima prova interesserà il centro cittadino con la mezza maratona di 21 chilometri.
“Anche se siamo solo al giorno dell’inaugurazione – ha commentato Michele Russo – ritengo di poter dire che la manifestazione è già un successo. Tra atleti e accompagnatori, saranno presenti a Pescara, per cinque giorni, circa sei mila persone: questo significa riempire gli hotel della costa da Ortona a Silvi. L’Iroman, quindi, oltre ad essere una manifestazione bellissima sotto il profilo sportivo, è anche molto interessante per il territorio dal punto di vista del ritorno economico e di immagine”.
(per la conferenza foto Di Peco – per la foto di Bastianich si ringrazia Runner’s World)