Indimenticabile voce hollywoodiana. Indimenticabile spalla ironica del comico Jerry Lewis. Indimenticabile playboy di belle immortali. Indimenticato talento, Dean Martin, con sangue abruzzese nelle vene. Nasce la Fondazione Dean Martin, l’artista ha origini a Montesilvano ed è lì che domani, venerdì 7 giugno alle ore 11, presso il Giardino che da lui prende il nome , in via Torrente Piomba a Montesilvano, che verrà ufficialmente presentata.
Dean, al secolo Dino Crocetti, domani avrebbe compiuto 96 anni, la Fondazione gli assicura un futuro anche nel suo Abruzzo e un prosieguo al Premio a lui dedicato, nato proprio a Montesilvano.
Gli scopi della fondazione.
Promuovere, istituire, sviluppare e realizzare iniziative culturali per valorizzare, tramandare, diffondere e conservare il patrimonio culturale, artistico, storico del fenomeno dell’Emigrazione, delle testimonianze e la storia degli Italiani nel Mondo, con particolare riferimento a quelli con origini abruzzesi, come ad esempio John Fante, Perry Como, Pascal D’Angelo, Pietro Di Donato ecc. e con preminenza la figura di Dean Martin. Inoltre ha o scopo di acquisire, gestire, catalogare e conservare beni di interesse storico, artistico e archivistico, su quanto espresso prima, elaborando progetti e ricerche. In una città alla ricerca della propria identità la Fondazione vuole promuovere la realizzazione a Montesilvano di un Centro di Sviluppo Incontri nazionali e internazionali, per creare collaborazioni in Italia ed all’Estero che richiamino artisti ed esponenti della cultura, della musica, dello spettacolo, del cinema e del turismo, favorendo la conoscenza di quanto sopra espresso instaurando rapporti di collaborazione soprattutto con la città di Steubenville, al fine di divulgare la cultura del territorio e l’immagine di Montesilvano nel mondo. La Fondazione Dean Martin vuole diffondere tra i giovani,
anche attraverso progetti mirati nelle scuole, la cultura dell’emigrazione e dell’immigrazione, dell’interculturalità rafforzando il concetto delle differenza quali ricchezze, favorendo l’acquisizione di nuove competenze di dialogo, con lo scopo di creare una “cittadinanza condivisa”. Infine vuole creare una rete tra le città abruzzesi che hanno dato i natali a personaggi divenuti noti all’estero grazie al loro talento, sottolineando il coraggio e l’intraprendenza nonostante le difficoltà e ancora spazio ai nuovi talenti locali, favorendo tra i giovani “campus della genialità”.
Il consiglio direttivo è formato dalla giornalista Alessandra Portinari, ideatrice e organizzatrice del premio Dean Martin a Montesilvano, dai consiglieri Carlandrea Falcone, imprendiore, da sempre vicino al premio e alle attività culturali di Montesilvano, dall’architetto Annaluisa De Camillis, dal direttore d’orchestra Antonella De Angelis e dall’imprenditore informatico Marco Di Marzio.
Gent.ma Dott.ssa Portinari mi congratulo con Lei e il suo staff per aver creato questa interessantissima Fondazione per onorare il nostro concittadino figlio di emigrante.
Sai anchi’io ho avuto il nonno materno anche lui emigrante negli U.S.A. e precisamente a Steubeville stessa città natale di Dean Martin facendo il ferroviere ma la sua permanenza non è durata molta.
Ritornando alla fondazione Vi porto a conoscenza che dal 1963 ad oggi sono 50 anni che mi occupo di cinema e radio (parte tecnica e collezione).
Negli anni 60 ho fatto l’operatore cinematografico presso il Cinema “Diana” e “Arena dei Fiori” della nostra città proiettando moltissimi film con Dean Martin speciamente il genere western e commedie brillanti per la gioia del pubblico e del botteghino e questo oggi sento che mi gratifica.
In bocca al lupo e quando ci sono eventi fatemi sapere.