Nuova e importantissima affermazione dei vini abruzzesi. L’Harimann, Montepulciano d’Abruzzo doc, dell’annata 2007, dell’azienda Pasetti, di Francavilla al Mare, e il Calai, annata 2012, vitigno Pecorino, della cantina Orsogna, si sono aggiudicati le medaglie d’oro nell’ambito di “Il Vino del Sindaco”, concorso enologico organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Vino è dedicato alle piccole produzioni vitivinicole di eccellenza “idealmente” presentate dal Sindaco del Comune dove sono situate le aziende produttrici.
Produttori ed Amministrazioni locali sono stati i protagonisti del concorso e perciò sono stati premiati entrambi per l’impegno nella promozione e nella salvaguardia del patrimonio vitivinicolo dei loro territori.
Il concorso è itinerante, che cambia cioè ad ogni edizione la sede delle sessioni di assaggio nell’intento di valorizzare al meglio tutti i territori delle città del vino.
L’edizione 2013 si è tenuta in Veneto, a Castelfranco Veneto, ed Asolo , dove nei giorni 30, 31 maggio, 1° e 2 giugno 2013, le commissioni internazionali composte da enologi, enotecnici, assaggiatori, sommeliers e giornalisti del settore enogastronomico hanno valutato le bottiglie in gara. Sono stati assegnati premi sia per il concorso “La Selezione del Sindaco” che per il Forum degli Spumanti e Bio di Vino, due rassegne collegate quest’anno al concorso delle Città del Vino.