Sempre domenica 2 giugno, ma a Pescasseroli arriva l’edizione 2013 dell’Infiorata. Un evento nato nel 1991 da un’idea di Don Vincenzo De Mario che, in occasione della processione del Corpus Domini, volle affiancare agli storici altarini rappresentanti eventi delle sacre scritture, un tappeto disegnato con i fiori di stagione.
La tecnica usata fin dall’inizio consiste nell’utilizzo di stecche in legno compensato, ogni anno diverse, messe a terra a formare disegni e riempite con vari materiali colorati. Il contorno di tutti i disegni viene riempito con foglie di mortella, scelte dalle anziane del paese: un tappeto di 2 km, intervallato da scene sacre composte con i petali di fiori.
in principio oltre ai fiori c’era solo la posa di caffè e petali di fiori, oggi si sono aggiunti anche vetro, trucioli, sabbia, farina. Un’opera che coinvolge il paese intero, in principale modo i ragazzi della parrocchia alle prese giorni prima con la ricerca del materiale necessario. Il tappeto viene disegnato lungo le vie del paese da gran parte della cittadinanza dalle 03 di notte fino alle 10 della mattina dell’evento, quando la processione si snoderà ai suoi lati e il sacerdote avrà l’onore di calpestarlo.