E’ andata a Paolo Lagazzi, saggista e scrittore, la vittoria della XXIII edizione del “Premio Lettera d’Amore“, a cui hanno partecipato centinaia di candidati dall’Italia e dall’Europa.
Nato a Parma nel 1949, da anni residente a Milano, Lagazzi è storico di letteratura antica e moderna, occidentale e orientale, di buddhismo, magia, musica, cinema e pittura.
La Giuria, composta da Arnaldo Colasanti (presidente), Tonita Di Nisio, Massimo Pamio, Lucilla Sergiacomo e Giuseppina Verdoliva, ha assegnato il secondo posto della sezione A a Michele Garau, Nicola Menna, Beatrice Pascucci (ex aequo) e il terzo a Aldo Bigollo, Maria Teresa Norero e Anna Tangocci (ex aequo).
Premi speciali per: Ester Belfatto, Luisa Di Biagio, Adelaide Di Crescenzo, Giuliana Giancarli, Cristina Orlandi, Paolo Pagnotta, Plinio Patuzzi, Claudia Ruscitti, Augusto Tarantola, Sandro Valletta, Claudia Vazzoler.
Nei prossimi giorni saranno resi noti anche i nominativi prescelti dal Comitato presieduto da don Nico Santilli, parroco di Torrevecchia Teatina, per l’assegnazione della prima edizione del Premio Lettera d’Amore “alla Bontà”. Il Festival della Lettera d’Amore si terrà dal 27 luglio al 10 agosto.
Il 27 luglio alle 21, a Palazzo Valignani, si terrà il vernissage della mostra “Ars omnia vincit”, in cui esporranno gli allievi del corso di pittura dell’associazione Kalòs, tenuto dalla maestra Daniela Ricciardi. I dipinti sono a tema libero o omaggi ai grandi pittori del panorama artistico italiano del Rinascimento e del Barocco, e la mostra rimarrà aperta fino al 12 agosto e sarà visitabile dalle ore 19 alle ore 22.
La cerimonia di premiazione del Premio Lettera d’Amore, patrocinato dall’amministrazione comunale di Torrevecchia Teatina e dalla Regione Abruzzo, si svolgerà martedì 8 agosto, alle 21, nel Parco della Gioventù “San Karol”, annesso al Palazzo del marchese Valignani di Torrevecchia Teatina.
(Foto di Paolo Lagazzi tratta dal sito https://paololagazzi.com/)