E’ inziato il conto alla rovescia per Ironman 70.3 Italy, la manifestazione sportiva internazionale che dal 7 al 9 giugno sarà di nuovo a Pescara. Quest’anno ci sarà anche un’ anteprima, il 6 giugno, nella sala-conferenze del museo “Vittoria Colonna” dove dalle 18.00 alle 20.30, si entrerà in pieno clima Iroman con un workshop tecnico sui temi del nutrizionismo, l’allenamento, la fisioterapia, per arrivare a conoscere le nuove tecnologie a supporto del triathlon; ci sarà la presentazione del nuovo orologio Timex Ironman Run Trainer (official Timing partner), il nuovo modello Glycerin 11 della BROOKS (official run sponsor) e per concludere un aperitivo sulla Terrazza Saquella presso il Lido Beach.
La mattina successiva (ore 10) verrà effettuata anche una ricognizione sul percorso bike con gli atleti partecipanti.
I “big” che presenzieranno al workshop e ovviamente anche alla gara, sono tre esponenti del prestigioso Peperoncino Team: Alonso, Mazzetta e Zelenkova.
Clemente Alonso è uno spagnolo che ha un bel palmarés anche recente, con vittorie ripetute e Menorca e vincitore nel 2012 Ironman South Africa ed prestigioso terzo posto nel 2012 all’IRONMAN di Francoforte. Da un paio d’anni fa parte del “Peperoncino” ed evidentemente verrà a Pescara per vincere.
Gabriele Mazzetta è considerato un’icona del Peperoncino Team nel triathlon, dove è nazionale sulle lunghe distanze. E’ torinese, Coach Triathlon è specialista della bicicletta (è fortissimo nelle Granfondo) e nell’ambiente lo conoscono tutti molto bene, per cui sarà tenuto sotto controllo dagli avversari.
Lucie Zelenkova è una new entry nel Peperoncino team, che per la stagione 2013 ha deciso di puntare molto anche al rafforzamento della squadra femminile. Classe 1974, è stata nazionale di triathlon per la Repubblica Ceca e atleta olimpica ai Giochi di Atene nel 2004. Dal 2009 si è trasformata in triatleta da lunghe distanze, in cui non ha fatto altro che incrementare la sua bacheca già densa di successi. A Pescara anche lei per primeggiare.
Irongirl e Ironkids. La novità dell’edizione 2013 è rappresentata dall’Iron girl cioè una gara non competitiva riservata alle donne che si svolgerà la sera del 7 giugno. Anche stavolta, poi, ci sarà l’Iron kids, manifestazione riservata ai bambini di età compresa tra 5 e 12 anni, in programma il pomeriggio dell’8 giugno.
Quanto ai partecipanti (che dovrebbero essere tra 1500 e 2000), sono stati annunciati alcuni nomi di spicco e cioe’ Daniel Fontana, che ha vinto le due precedenti edizioni, Alessandro Degasperi, arrivato secondo, Martina Dogana, Jonatan Ciavattella, Till Schramm, Joni Pinostro, Clemente Alonso, Gabriel Mazzetta, e Jenni Fletcher, Miranda Tomenson, Bianca Steurer e Lucia Zelenkova. Tra le curiosita’ spicca la presenza, tra gli atleti, di esponenti della famiglia reale del Bahrain, Al Khalifa e il ritorno di Joe Bastianich (nella foto a dx), il famoso e inflessibile giudice del programma Masterchef.
Il Paradiso in bicicletta. In occasione della manifestazione sportiva, l’associazione Pescara Bici presenterà, alle 16 del 7 giugno, nei locali del Museo D’Arte Moderna “Vittoria Colonna”, in piazza Primo Maggio, “Il paradiso in bicicletta“, il libro in cui il professor Tommaso Paolini, docente di Economia del Turismo dell’Università dell’Aquila, dimostra che l’Abruzzo, regione verde d’Europa, può puntare sul cicloturismo. L’autore valorizza il territorio descrivendo gli itinerari da percorrere in bicicletta, prendendo spunto dalle sue pedalate sui tracciati narrati minuziosamente da ogni punto di vista. “La bici – sostiene Paolini – rappresenta la protesta della fantasia contro la banalità dell’esistenza“.
Bring on the fried chicken, the baked macaroni and cheese
now, and my cousin Ginger, is passing out MaMa’s potato salad that you cannot deliver. However, taking a 5 Dieting Tips pill usually does not lead to sustained weight loss or create a calorie deficit. To get the best results and to really be able to increase the intensity of your fitness routine.