Gusto Leonardo, Pistacchio Diamante, gusto Gabriele d’Annunzio, gusto Sgranocchione, Gusto Terra Sicula, Gusto Sapori Aquilani, croccante all’amarena, gianduia, torrone bianco, rum e pera, gusto bocconotto….Impossibile elencare tutti i sapori che potranno essere apprezzati in occasione di “Di che gusto 6? Festival del Gelato Artigianale d’Abruzzo” che si terrà da domani fino al 2 giugno prossimi al Marina di Pescara. Occasione ideale per assaggiare gelati di altissima qualità ma anche per assaporare gusti nuovi ed originali, lanciati da gelatieri che amano osare con ingredienti nuovi. Entrare nella Fiera significherà compiere un percorso tra montagne di gelato.
Il Villaggio Artigianale sarà allestito con gli stand delle più prestigiose gelaterie artigianali. All’interno saranno organizzati dei percorsi degustativi grazie ai quali I maestri gelatieri faranno degustare e conoscere ai visitatori il loro gelato. Il Villaggio Artigianale offrirà ai visitatori la possibilità di conoscere, ammirare, gustare e acquistare il miglior gelato artigianale e, al contempo, darà ai produttori visibilità, possibilità di promozione e di vendita.
All’interno del Villaggio artigianale ci sarà una sezione dedicata alle produzioni Biologiche di qualità.
Il Villaggio industriale ospiterà le delizie della produzione industriale di gelato italiano.
Un solo grande nome firmerà l’intero spazio dove sarà possibile assaggiare i gusti che hanno fatto la storia del gelato cento per cento italiano. In una cornice divertente e colorata, una coppetta di gelato diventerà l’occasione per una gustosa sosta dedicata a tutti i visitatori del festival.
Obiettivo della manifestazione non è solo quello di favorire contatti tra produttori e consumatori, ma anche relazioni tra gli stessi produttori. A tal proposito è stato progettato un enorme spazio centrale che sarà il laboratorio a vista all’interno del quale si svolgerà la quasi totalità delle attività previste durante la manifestazione (“Gelato master chef”, Seminari, “Laboratori del gusto”, “Laboratori a vista”, premiazione del concorso). Questa grande area sarà a disposizione delle aziende partner per proporre e promuovere i loro prodotti.
Tutti i pomeriggi l’appuntamento per i buongustai è con nomi noti della cucina che saranno presenti per dimostrazioni di ricette che integrano il gelato nel menu.
Durante le due giornate del Salone, la Scuola Alberghiera di Pescara organizzerà corsi pratici cui potranno partecipare i visitatori che vorranno sperimentarsi nella creazione del proprio gusto di gelato. I maestri gelatai e gli studenti organizzeranno degli incontri per dare a tutti la possibilità di sperimentare inediti accostamenti
Nella grande area centrale sarà possibile assistere alla preparazione di prelibatezze che i maestri propongono nei loro stand usando ingredienti 100% italiani. I laboratori a vista consentiranno di vedere come da una sapiente scelta di ingredienti di qualità si arriva a produrre
Alla sera, al Salone di Pescara, i gelati si faranno cocktail per dissetare il pubblico che vuole gustare il dolce freddo in tutte le sue forme. Per grandi e piccini i barman professionisti proporranno delizie gelate da bere: originali cocktail alcolici e analcolici che avranno il gelato come elemento base. Un vero e proprio must per i visitatori che amano sperimentare.
I visitatori avranno la possibilità di votare il loro gusto preferito al fine di decretare il vincitore del concorso “Di che gusto sei 2013”.