Due gruppi di studentesse del corso di laurea magistrale in Food Science and Technology , dell’Università di Teramo, coordinati da Paola Pittia, docente di Scienze e tecnologie alimentari, hanno sviluppato nuovi prodotti di confetteria dolci e salati in collaborazione con l’azienda William Di Carlo di Sulmona (L’Aquila).
L’attività di ricerca e sviluppo è nata all’interno delle attività didattiche del corso “New product development” tenuto dal visiting professor Sam Saguy, professore emerito della Hebrew University of Jerusalem (Israele) che ha previsto un percorso formativo innovativo con il coinvolgimento diretto delle aziende e di professionisti del settore delle tecnologie alimentari e delle formulazioni.
La collaborazione tra gli studenti del Corso e l’azienda Di Carlo è nata a corollario delle attività didattiche che hanno previsto una serie di seminari sulle strategie innovative di sviluppo e innovazione di prodotto – dall’idea concettuale fino al prodotto finito – con l’obiettivo di sviluppare in modo pratico le conoscenze acquisite. Come risultato sono stati sviluppati due nuovi prodotti, un confetto dolce e uno salato con nuove proprietà qualitative ma soprattutto salutistiche, offrendo nuove opportunità di sviluppo al confetto tradizionale.
Questa metodologia didattica verrà riproposta anche per il prossimo anno accademico offrendo così agli studenti opportunità di sviluppo di competenze professionalizzanti e per le aziende la possibilità di collaborare con l’Università in un concetto di “Open innovation” e di sviluppo di innovazione.
Confetto dolce
Il prodotto si caratterizza per un elevato valore salutistico a base di zucchero di canna, frutta disidratata e tè verde.
Confetto salato
Prodotto ad alto valore salutistico a base di alghe e semi di sesamo.
[toggle_simple title=”I prossimi appuntamenti” width=”Width of toggle box”][/toggle_simple]
I prossimi appuntamenti, previsti nell’ambito di un ciclo di presentazioni e degustazioni di nuovi prodotti, ispirati alla tradizione locale e nazionale, frutto delle innovazioni tecnologiche e delle ricerche della Facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari, sono:
- Venerdì 23 giugno
DA TERAMO LA PIZZA CAMPIONE DEL MONDO
Per Giulio Scappaticci, studente lavoratore della Facoltà di Bioscienze, 1° premio a Las Vegas.
Degustazione pizza vincitrice.
- Venerdì 30 giugno
UN NASO PER L’OLIO D’OLIVA
Contraffazioni ma anche qualità e proprietà svelate dal naso elettronico.
Dario Compagnone, docente di Chimica analiticaall’Università di Teramo, guida all’analisi sensoriale degli oli naturali e contraffatti.
- Venerdì 7 luglio
LA LEZIONE DEI CENTENARI ABRUZZESI PER UN CIBO FUNZIONALE ED ECO-SOSTENIBILE
Mauro Serafini, guru del nutrizionismo, spiega il segreto della longevità degli abruzzesi. Degustazione di ricette tradizionali semplici e a base vegetale.
- Venerdì 14 luglio
VINO COTTO TRA SCIENZA E TRADIZIONE
Dino Mastrocola, docente di Operazioni Unitarie e Processi della Tecnologia Alimentare all’Università di Teramo spiega il valore di un prodotto tipico abruzzese.
Degustazione vino cotto.