Passeggiata sotto la luna, per ascoltare le suggestioni della natura. Torna anche quest’anno, il 1 giugno prossimo, la Notte Europea della Civetta, manifestazione dedicata ai rapaci notturni, alla biodiversità e all’impatto dell’uomo sulla natura.
Gruppi di persone si incontreranno al tramonto per ascoltare e, chissà, forse riuscire a vedere gufi, civette e allocchi, sotto la guida di appassionati ed esperti.
E come da tradizione, l’Azienda Agricola Biologica Alfredo D’Eusanio, di Ortona, unirà il proprio nome all’evento.
La serata sarà scandita da due momenti: una breve presentazione del Parco della Costa Teatina presso l’azienda agricola e una passeggiata notturna. Durante l’escursione a piedi, condotta da appassionati ed esperti, si andrà alla scoperta dei segreti della fauna notturna: alcune soste inviteranno all’ascolto dei richiami di civette e allocchi, le due specie presenti sulle colline della zona
L’iniziativa è coordinata dalla naturalista, Patrizia Pompilio.
La notte della civetta è un evento nato in Francia nel 1995, da un’idea del celebre esperto di Civette, Jean Claude Genot, dopodiché si è ripetuta con scadenza biennale in vari paesi europei.
L’evento, giunto ormai alla decima edizione, si tiene grazie all’impegno del GIC (Gruppo Italiano Civette) che, in collaborazione con EBN (EuroBirdNet)Italia, si è prefisso di organizzare questo momento di divulgazione sulla Civetta e sugli altri Strigiformi nelle varie regioni italiane.
L’appuntamento è alle 20.15 di Sabato 1 Giugno presso l’Azienda Agricola Biologica Alfredo D’Eusanio, c.da Riccio 79 Ortona .
Per iscrizioni info@deusanio.it oppure 320/4441101