Comunicare il valore dell’identità rurale dell’Abruzzo. E’ la sfida del primo Festival delle Terre d’Abruzzo, l’ evento promosso dai Gal abruzzesi (Maiella Verde, Gran Sasso-Velino, Terre Pescaresi, Abruzzo Italico Alto Sangro e Leader Teramano), con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Abruzzo e la collaborazione di un vasto partenariato di associazioni, in programma da giovedì 8 a domenica 11 ottobre a Pescara.
Il progetto si pone l’obiettivo di portare all’attenzione del grande pubblico il racconto dell’identità rurale delle Terre D’Abruzzo attraverso un programma articolato di attività tra esposizioni, eventi, show gastronomici, laboratori per le scuole e workshop riservati agli addetti ai lavori del mondo della ristorazione e del settore alberghiero. La manifestazione vuole essere infatti un momento di divulgazione, formazione e scambio sulle principali tematiche inerenti la biodiversità delle aree rurali, le tecniche di produzione sostenibile e di conservazione delle varietà, ma anche di ricerca di possibili sinergie istituzionali e sociali per lo sviluppo agricolo sostenibile nelle zone interne, approfondimento culturale su tradizioni e civiltà contadina e soprattutto incontro con gli agricoltori e gli allevatori, i veri custodi di questo ricco patrimonio agro-alimentare.
Il Museo delle Genti d’Abruzzo e Pescara Vecchia
Cuore delle attività proposte nella quattro giorni del festival, saranno il Museo delle Genti d’Abruzzo e Pescara Vecchia, chiamati ad ospitare studenti, ristoratori, produttori, comunità del cibo, addetti ai lavori, ma anche semplici appassionati.
Tutte le mattine, gli spazi del museo si apriranno agli studenti delle scuole superiori e dell’università con una serie di incontri con alcuni protagonisti dell’enogastronomia regionale e di laboratori tematici per imparare a riconoscere prodotti e sapori.
Per favorire lo scambio e la messa in rete delle buone pratiche, il festival al pomeriggio darà appuntamento al Caffè Letterario ai produttori e alle comunità del cibo provenienti dall’intera regione per la sezione Caffè Agenda 2016, momenti di confronto, introdotti da personaggi di riferimento del settore, per elaborare proposte sui i temi chiave delle politiche di sviluppo rurale nelle aree interne.
Spazio, inoltre, alle immagini, ai video e alle pubblicazioni che hanno saputo raccontare in maniera efficace e autentica l’identità delle Terre d’Abruzzo, all’esposizione multimediale e multisensoriale “Ti racconto le Terre d’Abruzzo” e agli incontri con gli autori.
In programma “Itinerari nei Gusti d’Abruzzo”, un fitto calendario di presentazioni dedicato ai luoghi emblematici della regione: un viaggio fotografico alla scoperta di paesaggi e natura, borghi cibi e tradizioni. Sarà allestito, inoltre, un Book Shop Terre d’Abruzzo, spazio espositivo, a cura delle case editrici abruzzesi e si terranno workshop professionali e cooking show, diretti a ristoratori e appassionati.
Non mancheranno una vetrina dedicata ai prodotti agroalimentari abruzzesi, degustazioni e cene tematiche a cura dei ristoratori di Pescara Vecchia.