Premetto che non sono persona dai facili entusiasmi e del mangiare basta che sia, siamo quello che mangiamo e pretendo il meglio. Ho scoperto ” Il Bucaniere” per caso quest’estate, un giro in moto e un acquazzone che ti sorprende quando meno te lo aspetti. Ore 13.00, zona industriale di Casoli (Chieti), bar ristorante con l’insegna del menù completo a 10 euro, parcheggio strapieno ….. proviamo. Entusiasmo allo stato puro per il menù carne quel giorno e siamo tornati ieri per il pesce. Ma andiamo per gradi.
L’ambiente è quello di bar/ristorante di passaggio, ma con il tovagliato bianco candido sui tavoli, i camerieri vestiti garbatamente in viola e nero sono sorridenti e garbatissimi, tutte buone premesse. La cameriera ci illustra il menù fra diverse opzioni di primi secondi e contorni di carne o pesce. Vino a scelta e acqua a volontà. Per me chitarra allo scoglio e frittura di calamari e patatine ( semel in anno licet insanire !!!! ) Il mio compagno opta per sagnette mare monti con ceci e cozze e tonno alla brace e bieta e patate ripassate in padella. Un vinello bianco leggermente allegro e fresco al punto giusto e l’assaggio di un pezzetto di pane casareccio ci fanno compagnia nell’attesa, veramente breve, dei primi.
La standing ovation
Arrivano. Fantastica la mia chitarra, sublimi le sue sagnette. Primi leggeri ma con il giusto grado di sapore e aromi che si intersecano fra di loro, pasta fatta rigorosamente in casa. Porzioni più che abbondanti. La mia frittura poi è da manuale, calamari interi (non gli inguardabili anelli), croccanti fuori morbidi dentro e asciuttissimi. Per il tonno alla brace non ci sono parole….. emozionante!
La cameriera, dopo essersi assicurata che tutto sia andato bene, ci propone il dolce e ci fa un elenco da perdere la testa: torta al limone piuttosto che torta ai wafer, cheesecake o tiramisu, torta allo yogurt e pesche o sorbetto al limone. Ok per torta al limone e quella al wafer accompagnate da due bicchierini di liquore San Pasquale Vallaspra. Le torte non sono da mangiare, ma da assaporare lentamente. I caffè li prendiamo al bar mentre paghiamo. Due pasti completi 20 euro più dolci e amari 8 euro per un totale di 28 euro in due. E qui scatta la standing ovation! Non si parla più di un buon rapporto qualità-prezzo ma si va oltre. La serietà, la correttezza, la bravura nel preparare i piatti, l’attenzione ai particolari e la voglia di lavorare fanno di questo ristorante, a mio avviso, il simbolo della ristorazione.
Promosso a pieni voti con il bacio accademico.
Antonella Di Pietro
(Ristorante Il Bucaniere, via Selva Piana, Casoli, giorno di chiusura il sabato. Le recensioni su Tripadvisor)