Partono oggi a Città Sant’Angelo (Pescara) le “Giornate dedicate all’amore per la terra e ai suoi sapori” che nel programma includeranno la rinomata “Sagra dell’Uva” e la tappa abruzzese di Girolio d’Italia. Il ricco programma di eventi prevede oggi, alle 18, l’inaugurazione della tappa di Girolio, seguita alle 18.30, al Teatro Comunale, dal convegno “Il Paesaggio olivicolo e lo sviluppo rurale. Scenari attuali e Prospettive future” nel corso del quale sarà presentata e firmata la “Carta di Milano” e consegnata la Bandiera alle città che si sono associate nel 2014/2015. Alle 20, nel Chiostro Comunale, partirà un mini corso per assaggiatori di olio a cura di Leonardo Seghetti; alle 21, l’associazione culturale “Amici di Eduardo” di Pianella presenta “Lu Bbongiorne” seguito dal Concerto de “Le Voci del Borgo” di Città Sant’Angelo.
Domani, 5 settembre, nella Sala Consiliare, si terrà l’assemblea regionale delle Città del Vino; alle 18:30 al Teatro Comunale, è in programma il convegno “Vino, identità di un territorio. Il futuro nella qualità e nell’esportazione”; alle 20 nel Chiostro Comunale, si svolgerà una degustazione guidata di vino a cura di Leonardo Seghetti; alle 21 Concerto del duo “Like us” con Clive Riche & Enrico Cresci e canti del Coro “Esperia” di Tocco da Casauria.
I carri allegorici
Domenica 6 settembre, si ripete l’appuntamento con la Sagra dell’Uva giunta alla 32° edizione. Alle 17, ci sarà la caratteristica sfilata dei carri allegorici e folcloristici con la presenza del “Bue di San Zopito” e “La Compagnia dei Vetturali” di Loreto Aprutino. Il corteo sarà aperto dal carro trainato dai buoi, che trasporta Bacco, dio del vino, accompagnato dalla bella Arianna. Sfilano al loro seguito i carri realizzati dalle aziende vinicole del territorio. Lungo il corso, degustazioni d’uva, vino, prodotti tipici abruzzesi e attrazioni itineranti con i gruppi folcloristici, bancarelle e stand gastronomici. Il resto è affidato alla creatività delle cantine partecipanti e delle contrade di Città Sant’Angelo che hanno collaborato nell’allestimento di scenografie e costumi. Alle 20, si terrà il concerto della “Filarmonica di Moscufo” e del Coro “Rajane Cante” di Raiano.
Tutte le sere saranno allestiti i mercatini del Girolio d’Italia con esposizione delle produzioni del territorio delle Città dell’olio abruzzesi, ci saranno degustazioni con il Calice di cuore a cura delle migliori cantine abruzzesi, esposizione di prodotti tipici su iniziativa del Distretto rurale “Terre Vestine – dalle Saline al Gran Sasso”; laboratori per bambini e merenda con “pane e olio” in piazza IV Novembre a cura dell’associazione culturale Albero Cremisi; Tipicità a tavola con menu a tema a cura dei ristoranti del centro storico angolano Hosteria Cavour, Il Belvedere, Excalibur, Il Grottino; Happy Hour e la Tradizione, aperitivi a cura dei bar del centro storico angolano Rose Cafè, Mon Amour, Garibaldi, Del Corso, Cherie Caffè, Pit Stop; Dolcezze d’Autunno, il gelato al Montepulciano e all’olio extravergine di oliva della gelateria Brivido Goloso e, infine, la Fiera dell’Agricoltura con l’esposizione prodotti agricoli
Per tutte le Info