Approda ad Atessa (Chieti) il settimo appuntamento con Giroborghi e per l’occasione sarà Irma Cauli, cuoca e autrice di poesie in vernacolo, ad accogliere nel suo ristorante “La Stazione” turisti e visitatori che parteciperanno all’evento. Oltre a declamare i suoi versi, come fa abitualmente tra un piatto e l’altro, Irma Cauli proporrà un menu in cui non mancheranno, naturalmente, le pallotte cace e ove, che produce a livello artigianale, insieme alla figlia, nella sua azienda “Le Figlie d’Abruzzo“.
Le famose polpette a base di formaggi saranno preparate in versione mignon e servite, dopo un aperitivo di benvenuto fatto con “stuzzicherie del ferroviere” insieme a fave e bietole, in una zuppa dal sapore deciso. Il pranzo proseguirà con il timballo abruzzese, lo Stracotto di vitello al Montepulciano d’Abruzzo e fichi e un buffet di dolci e frutta. Prima del pranzo ecco il programma della visita ad Atessa.
Alla scoperta di Atessa
– 9:30 arrivo a P.zza Oberdan dove è possibile osservare la fontana di Giò Pomodoro (Accoglienza e introduzione storica su Atessa)
– 10:00 visita alla cattedrale di San Leucio e a i suoi tesori (oltre alle numerose opere di interesse storico e artistico è conservata anche la “costola del drago” legata alla leggendaria fondazione della città)
– 10:45 passeggiata per il c.so Vittorio Emanuele II, caratterizzato da numerosi palazzi e residenze storiche. Sono presenti negozi con prodotti tipici (si contraddistingue la produzione del gustoso liquore “Vallaspra” o “San Pasquale” e dei torroni artigianali )
11:00 visita al Museo Sassu (seducente percorso tra le numerose opere di uno degli artisti più importanti nel panorama italiano del novecento) presso il palazzo Ferri e alla Mostra permanete di libri d’arte presso la biblioteca comunale
– 12.30 Ritorno a P.zza Oberdan passando per il quartiere storico di San Michele, tra i punti più alti del centro storico
– 13:00 Pranzo al ristorante “La Stazione” dove Irma Cauli delizierà il palato con i sapori senza tempo della cucina tradizionale
– 16:00 / 16:30 passeggiata nel quartiere storico di Santa Croce tra ruelle e scorci panoramici e visita al Museo dei presepi (un percorso affascinante tra ambientazioni di ieri e di oggi e sezioni tematiche)
– 18:00 Ripartenza
Per tutte le INFO