Torna da oggi, 21 al 23 agosto “La Vetrina del Parco”, la rassegna che si tiene a Montorio al Vomano (Teramo) dedicata a valorizzare e promuovere le eccellenze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche della vasta area protetta. L’inaugurazione della manifestazione, giunta alla XX edizione, si terrà alle ore 18, davanti al palazzo municipale con il concerto bandistico Città di Montorio. Seguirà in piazza Orsini un dibattito sul tema: “Promozione e sviluppo: come rafforzare il binomio per il bene del territorio”.
Sviluppo e rete
A presentare il programma sono intervenuti al Consorzio Bim i vari partner dell’iniziativa: l’associazione promotrice “Il Chiostro”, il Consorzio Bim, il Gal Leader Teramano, la Camera di Commercio di Teramo, l’Ente Parco, il Comune di Montorio, la Provincia di Teramo e la Regione Abruzzo:
“L’auspicio è che il ventennale – ha dichiarato il sindaco di Montorio, Gianni Di Centa – sia punto di partenza per discutere delle possibilità di sviluppo e di messa in rete delle risorse della vasta area protetta che conta 44 Comuni, anche alla luce della recente costituzione del Distretto turistico Gran Sasso”.
La via del gusto
Anche quest’anno sarà riproposta “La via del Gusto”, lungo la Strada Maestra, con la seconda edizione del “Gran Galà della Cucina Tradizionale Montoriese”, che vedrà protagonista l’alta gastronomia tramandata dagli antenati e rivisitata da ristoratori e chef locali in Piazza Orsini. L’evento, a cura del Gal Appennino Teramano in collaborazione con l’associazione “Montorio nel Gusto”, prevede la partecipazione di 8 ristoratori locali con le loro specialità: “Osteria degli Ulivi”, “Fedora”, “Motel Tittina”, “Il Porcellino”, “Lu Mmascarone”, “Hotel Vomano”, “Totò” e “Tranqi”. Ogni sera, dalle 19, sarà proposto un menù diverso e il percorso gustativo, a base di piatti della tradizione come timballo e chitarra montoriese, baccalà, cif ciaf, zuppe di legumi e altro sarà condotto dal giornalista enogastronomico Roberto De Viti.
In contemporanea, presso il Chiostro degli Zoccolanti si svolgerà la rassegna “I Sapori del Parco” a cura dell’associazione culturale “Il Chiostro”, con degustazioni di salumi, formaggi, tipicità dell’area parco e di vini delle colline teramane. In piazza della Corte e corso Valentini, invece, percorso dedicato a “I dolci della tradizione montoriese” con degustazione dei prelibati prodotti dolciari locali. Il 29 agosto, inoltre, sempre in collaborazione con il Gal, ci sarà il dopo-vetrina con la rievocazione “Lu Matrimunie de na vodde”, serata con degustazione di piatti del tipico pranzo montoriese con rappresentazione teatrale tematica (evento gratuito ma su prenotazione obbligatoria via mail a galvillage@gmail.com).
Artigianato in vetrina
Altra novità, nel centro storico, “L’Artigianato in vetrina”, un percorso tra mostre d’arte e oggetti artigianali ospitate nei suggestivi fondaci delle storiche vie Patrizi e Beretra. Una sorta di bottega dell’artigiano interattiva, animata da 12 artisti artigiani locali oltre agli artisti Alberto Biocca e Claudia Scarpone, nella quale il pubblico avrà modo di sperimentare le diverse tecniche, mentre i più piccoli potranno cimentarsi in due laboratori, sabato e domenica dalle ore 18.30, a cura di Gabriella Fiori: sabato “Riciclo creativo”, con la trasformazione di materiali di scarto, e domenica “Mi racconti di Mazz’marelli”, con racconto e creazione dei folletti delle credenze popolari.
Per info. www.vetrinadelparco.it