La cornice è magnifica: Santo Stefano di Sessanio. Il popolo chiamato a raccolta per la prima edizione di Let’s blog Abruzzo è quello dei blog che si confronterà ad ogni livello e settore – personal, food, travel e business. Sponsor d’eccezione sarà Cantina Tollo, che ha intercettato la particolarità dell’evento e il suo potenziale impatto sul territorio.
Fino ad oggi, presso l’hotel diffuso Sextantio in Santo Stefano di Sessanio, i giornalisti Katie Parla e Mike Durham, i fotografi Peter Austin e Henry Carroll, il community manager di Paesaggi d’Abruzzo, Alessandro Di Nisio, gli esperti di social media e bloggers Sam Dunham, Fiona McLean, Marco Allegri e Matthew Trinetti saranno gli speakers del primo evento di blogging Let’s Blog Abruzzo.
In programma 9 workshop che spaziano dal Food&Travel Writing al Marketing Integrato, il tutto accompagnato da degustazioni di vini e prodotti tipici. Let’s Blog Abruzzo dà l’opportunità a blogger ed aziende di mettere a punto le proprie competenze social, sempre più riconosciute come fondamentali per l’elaborazione di una strategia di marketing adatta allo scenario contemporaneo.
Una partnership che, secondo Tonino Verna, Presidente di Cantina Tollo “è una nuova ed entusiasmante collaborazione, un modo dinamico ed innovativo non solo per promuovere il nostro vino, ma anche per aiutare i moderni mezzi di comunicazione a presentare la varietà e la ricchezza che la nostra terra offre e che si tradurrà in benefici per tutti in Abruzzo: la partecipazione di blogger internazionali significa un numero sempre più elevato di turisti e una maggiore conoscenza della nostra tradizione enogastronomica”.
L’evento è promosso da blogAway, società fondata nel 2011 da Helen Free e Sammy Dunham. Le promotrici condividono da sempre il forte desiderio di promuovere la visibilità e le eccellenze dell’Abruzzo, regione alla quale sono entrambe legate per storia personale. Patrocinato da Regione Abruzzo, Borghi Autentici, Borghi più Belli d’Italia, ANCI Res Tipica, Torre del Cerrano e Slow Tourism e Paesaggi d’Abruzzo.
La sponsorizzazione di Cantina Tollo permetterà a blogAway di devolvere parte rilevante dei profitti a favore di due cause sociali, accuratamente selezionate per sostenere la comunità locale. Infatti, durante ogni blogging conference, blogAway sceglie una realtà del territorio locale a cui devolvere buona parte dei profitti realizzati grazie all’evento. I progetti sostenuti, per poter essere ammissibili, devono dimostrare di poter migliorare lo stile di vita della comunità nel suo insieme, promuovere il turismo nell’area, accrescere la conoscenza dei marchi enogastronomici locali e offrire occupazione.
L’AMP Torre del Cerrano a Let’s blog Abruzzo. Anche l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano sostiene l’evento Let’s blog Abruzzo.
“L’AMP Torre del Cerrano – ha dichiarato il Presidente Benigno D’Orazio – grazie alla qualità della sua offerta, che coniuga la bellezza del paesaggio con gli ottimi prodotti del territorio, è parte integrante del sistema di cui Let’s blog Abruzzo si fa portavoce”.
Un gruppo di operatori turistici e ristoratori provenienti dalla zona dell’AMP Torre del Cerrano sarà ospitato a Santo Stefano di Sessanio dagli organizzatori nella serata inaugurale dell’evento, che c’è stato il 31 Maggio: un’occasione per conoscersi e confrontarsi su tematiche concernenti la tutela ambientale, la valorizzazione enogastronomica del territorio anche in prospettiva turistica orientata al globale, in un’ottica di rete.
“Siamo onorati dell’invito ricevuto e partecipiamo con interesse alla serata – ha concluso D’Orazio – consapevoli del fatto che in Italia e nel mondo i turisti sono sempre più propensi a utilizzare le reti internet per costruire la loro vacanza”.