Musica, vino, storia e cultura oggi, 8 agosto a Pietranico (Pescara) con la nuova edizione del “Rosarubra Wine Festival”. Nella cornice del borgo abruzzese, a partire dalle ore 18.00, si potranno assaporare piatti tipici, degustare la gamma completa dei vini Rosarubra e vivere la serata a ritmo di world music con il concerto gratuito del gruppo Acanto.
Il programma
Dalle 18. Un percorso che si snoda agilmente tra passato, presente e futuro di quella che un tempo veniva chiamata “Petra Iniqua” per via di quel grande masso sul quale sorgeva l’antico castello. In occasione della serata tutti i Musei resteranno aperti, sarà possibile visitare l’Oratorio della croce (splendida chiesa barocca), la Madonna in trono (una meraviglia del 1400), i palmenti (antiche vasche utilizzate per la pigiatura del vino e testimonianza diretta della particolare vocazione del luogo alla coltivazione della vite) oltre che immergersi nella storia del territorio con i preziosi documenti catastali e le cartografie del 1600 perfettamente conservate e presentate di recente all’Expò di Milano. Dal passato alla Pietranico che verrà, grazie al progetto realizzato dall’Università di Pescara e allestito in Via Vittorio Emanuele.
Dalle 20. Degustazione dei vini Rosarubra, dalle bollicine ai pluripremiati Intimo e Triluna passando per le Doc
La tenuta Rosarubra si trova in Pietranico a 390 metri d’altezza e la sua estensione di circa 30 ettari rappresenta una vera oasi incontaminata dove l’agricoltura biologica e quella biodinamica trovano la loro vera essenza. L’azienda, certificata biologica dal 2003, attua oggi un sistema di agricoltura biodinamica migliorando la fertilità della terra e la qualità degli alimenti prodotti. L’attenzione per il terreno, l’esposizione ottimale dei vigneti, l’aria salubre, all’età delle vigne, la selezione delle migliori uve hanno premiato l’azienda con ben 29 riconoscimenti nei più prestigiosi concorsi nazionali e internazionali.
Il ticket di ingresso, al costo di 10 Euro comprensivo di calice, dà diritto a 7 degustazioni.
Dalle ore 22. Concerto gratuitodel gruppo Acanto, per chiudere la serata a ritmo di world music
“Concierto” Acanto World Music Tour è il nuovo spettacolo musicale del gruppo Acanto con i due musicisti cileni Raúl Céspedes e Rodrigo Faulbaum Gomez. Una componente molto importante è data dalla contaminazione di alcuni brani caratteristici della musica popolare italiana, con l’utilizzo di strumenti e armonie tipiche della musica sudamericana. Questo lavoro di vera e propria integrazione tra la musica “Mediterranea” e quella “Sudamericana”, porta lo spettacolo ad essere una concreta testimonianza del termine “World Music”, abbattendo le barriere culturali e geografiche e accomunando le diverse culture sotto un aspetto di “lingua” universale: la musica.