A Tocco da Casauria torna il cibo di strada sabato 1 e domenica 2 agosto, dalle ore 18,30 e fino a tarda notte, con Oleante, rassegna alla seconda edizione promossa dall’Amministrazione Comunale per far conoscere le produzioni tipiche, a partire dall’olio extravergine d’oliva da cultivar autoctona (la Toccolana), le bellezze artistiche e architettoniche e il paesaggio autentico del borgo Pescarese, casa natale di Francesco Paolo Michetti.
Una manifestazione per la Città dell’Olio, il Comune ha coinvolto in questa due giorni produttori, aziende agricole e vinicole, ristoratori, artigiani, tutti di Tocco da Casauria, che prepareranno i piatti in degustazione per lo street food e saranno protagonisti del mercato delle tipicità ospitato nel cuore del centro storico, tra piazza Stromei, Torre dell’Orologio e Castello ducale.
Nella due giorni di Oleante, sarà, inoltre, possibile partecipare gratuitamente agli Itinerari del Gusto , un’esperienza da non perdere accompagnati dalle Guide della Scuola del Gusto del Gal Terre Pescaresi per conoscere le produzioni regionali di qualità. Si tratta di sessioni tematiche, di circa trenta minuti ciascuna, in cui saranno date informazioni tecniche generali su dolci (moretta di San Valentino, ciambella di San Biagio, parrozzo), formaggi (caciocavallo di pezzata rossa,pecorino della majella di cantalupo e pecorino di farindola), olio extravergine (da cultivar toccolana, intosso e dop aprutino-pescarese in abbinamento con pane di farro e pane di solina) e salumi (salsiccotto fentano, ventricina vastese, salsiccia di fegato). Queste speciali “lezioni” saranno seguite da relative degustazioni in abbinamento ai vini del territorio. Le degustazioni, su prenotazione, si svolgeranno in Largo Gennaro Manna.
Gran finale, domenica 2 agosto, sempre in Largo Manna, con lo chef del ristorante Vecchia Marina di Roseto, Gennaro D’Ignazio che si misurerà, in uno cooking show, con i prodotti del territorio, in particolare con l’olio extravergine da cultivar toccolana: tre originali ricette preparate dal cuoco abruzzese, noto per la sua bravura e la grande conoscenza del mare e delle specie ittiche, di cui una in degustazione gratuita.
Le serate saranno allietate dal concerto itinerante, nei vicoli e piazze del centro storico, della Dixie Buxi Street Band (sabato 1 agosto) e dallo spettacolo itinerante e del gruppo corale Folk Sirente di Castelvecchio Subequo e danze tradizionali (domenica 2 agosto) . Tra i partner del Comune, ci sono l’Associazione delle Città dell’Olio e il Gal Terre Pescaresi, nonché i produttori e ristoratori di Tocco da Casauria. La logistica è affidata alla Pro Loco Casauria.