E’ tutto pronto per la 44° edizione della Mostra dei Vini di Montepagano (Teramo), la più antica rassegna enologica abruzzese ed una delle più importanti nel panorama nazionale, che si svolgerà nell’antico borgo medioevale da domani 24 luglio fino a domenica 26.
Come tradizione ormai consolidata negli ultimi anni Montepagano non sarà solo buon vino, percorsi di degustazione e wine-show, ma proporrà il giusto connubio con la gastronomia di alto livello, grazie a cene gourmet abbinate ai vini delle cantine ospiti e la riscoperta della gastronomia locale, esposizioni d’arte, mostre fotografiche, musica, spettacoli.
“Sin dal nostro insediamento abbiamo puntato decisi al rilancio della Mostra dei Vini e oggi possiamo dire, senza celare la nostra soddisfazione, di esserci riusciti, ottenendo importanti risultati sia dal punto di vista delle presenze che da quello turistico” sottolinea il primo cittadino di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone. “Quest’anno l’organizzazione dell’evento è tornata nelle mani delle associazioni e dei cittadini di Montepagano che, ne siamo convinti, faranno un ottimo lavoro e siamo certi che, grazie anche all’ottimo supporto del Consorzio di Tutela del Montepulciano Docg “Colline Teramane” riusciremo a proporre un eccellente mostra che, come tradizione, farà parlare di sé in tutto l’Abruzzo”.
Le cene gourmet
Attesissime le cene gourmet che per questa edizione vedranno ai fornelli tre chef: Alessandro De Antoniis di “Cipria di Mare”, Gabriele Marrangoni di “Borgo Spoltino” e Daniele Zunica, accompagnato dallo chef Sabatino Lattanzi, di “Zunica 1880”, che delizieranno gli ospiti con prodotti tipici e piatti del territorio accostati ai migliori vini delle cantine presenti alla Mostra.
Gabriele Marrangoni proporrà come antipasto Crudo di Baccalà con cocomero alla brace e “Precacchia” (portulaca); come primo piatto Maltagliati di grano “Solina” con pomodoro a “pera” passito, maggiorana e ricotta stagionata di “Castel di Monte”; come secondo Cosciotto di agnello alla mentuccia e “Tiella” teramana; come dessert Latte e caffè con pane abbrustolito.
Il menu di Alessandro De Antoniis prevede come antipasto Seppia&Panzanella; come primo piatto Tagliolino Nero, Sugo di Scampi, bufala e capperi; per secondo Brodetto in doppio petto; come dessert Pane fichi e vino.
Nel menu della cena gourmet firmata da Daniele Zunica e Sabatino Lattanzi ci saranno: come antipasto Zuppetta di pecorino e tartufo nero dei Monti della Laga, come primo Risotto Vialone Nano “Zacchè” alla pizzaiola , come secondo Maialino teneramente croccante con purea di sedano rapa e yogurt e per dessert Mousse di cioccolato bianco e lampone.
Le cantine
Saranno in tutto 20 le cantine che esporranno le proprie eccellenze durante la 44° edizione della Mostra dei Vini di Montepagano con la presenza, in qualità di ospite, della cantina “Casale Del Giglio“: Anfra, Ausonia, Cioti, Colle Del Sole, De Angelis Corvi, Eredi Del Negro Adone Sdf, Ludovico, Mazzarosa Devincenzi, Nicodemi, Orlandi Contucci Ponno, Pepe Stefania, Rosarubra, Scialletti 1884, Terzini, Tenuta Cerulli Spinozzi, Tenuta Torretta, Vaddinelli Vini, Vini La Quercia, Azienda Di Nicola, Fratelli Barba.
“Il nostro Consorzio è come sempre orgoglioso di poter partecipare alla Mostra dei Vini di Montepagano, una vetrina importante per i nostri soci” conferma Antonello Savini, consigliere del Consorzio di Tutela del Montepulciano Docg Colline Teramane, . “Montepagano è una risorsa importante, una perla fronte mare per tutto il territorio”.
Anche per questa edizione è stato allestito un servizio di bus Nnavetta che, dal centro di Roseto degli Abruzzi, porterà turisti e non nel cuore dell’antico Borgo nei giorni della Mostra.
Il programma
PERCORSO DEGUSTAZIONE
Negli antichi fondaci nel cuore del borgo di Montepagano, alla scoperta delle aziende vitivinicole regionali e produttori tipici. KIT DEGUSTAZIONE: 6 euro (calice, sacchetta e carnet di assaggi). Tutti i giorni della mostra dalle ore 20:00 alle 24:00.
GASTRONOMIA IN PIAZZA
Al centro di Montepagano sarà presente un’area ristorativa con servizio self service per gustare specialità nostrane e sapori della tradizione. Le tre cene gourmet che animeranno la Mostra saranno distinte da un tema a scelta basato sempre sull’accostamento di vini delle cantine ospiti e piatti della tradizione abruzzese.
EVENTI E MOSTRE
Durante tutta la Mostra sarà possibile visitare l’esposizione di sculture del maestro di Montepagano Daniele Guerrieri, la mostra fotografica “Paesaggi d’Abruzzo DOC” e, all’interno dei fondaci, ci sarà una esposizione di prodotti enogastronomici tipici abruzzesi.
VENERDI’ 24 LUGLIO
ore 19:00 – 19:30 serata inaugurale con saluto e discorso del sindaco, degli amministratori e delle autorità presenti
ore 19:30 – 24:00 Apertura stand gastronomici, cantine ed espositori extra-wine
ore 21:00 – 23:00 Wine Show a cura di Alessandro Bocchetti , giornalista del Gambero Rosso
Cena gourmet con Gabriele Marrangoni del ristorante “Borgo Spoltino” di Mosciano Sant’Angelo Teramo
ore 21:30 – 23:00 talk show in piazza
Esposizione sculture Daniele Guerrieri
Mostra fotografica “Paesaggi d’Abruzzo DOC”
SABATO 25 LUGLIO
ore 19:30 – 24:00 Apertura stand gastronomici, cantine ed espositori extra-wine
ore 21:00 – 23:00 Wine Show a cura di Alessandro Bocchetti
Cena gourmet con Alessandro De Antoniis del ristorante “Cipria di Mare” di Teramo
ore 20:30 – 24:00 Cover Band di Rino Gaetano in Piazza
Esposizione sculture Daniele Guerrieri
Mostra fotografica “Paesaggi d’Abruzzo DOC”
DOMENICA 26 LUGLIO
ore 19:30 – 24:00 Apertura stand gastronomici, cantine ed espositori extra-wine
ore 21:00 – 23:00 Wine Show a cura di Alessandro Bocchetti
Cena gourmet con Daniele Zunica accompagnato dallo chef Sabatino Lattanzi del ristorante Zunica 1880
ore 20:30 – 24:00 EXENTIA LIVE BAND
Esposizione sculture Daniele Guerrieri
Mostra fotografica “Paesaggi d’Abruzzo DOC”
MENU’ DELLE CENE GOURMET
Per prenotazioni è possibile visitare il sito della mostra nell’apposita sezione o telefonare al numero 347/4757726 o 085/8941866. Durante le cene sarà ospite l’azienda “Casale del Giglio” Lazio con il proprio staff.