Floriano di Campli e Aquilano (Teramo) si preparano a festeggiare uno dei piatti più gustosi e unici della cucina tradizionale teramana: il timballo rigorosamente di scrippelle.
A Floriano di Campli, la quarta edizione della Sagra del Timballo teramano avrà inizio domani, 29 luglio per concludersi il 4 agosto su iniziativa della Proloco, l’associazione culturale Floriano Futura e del Comune. Oltre all’elaborato primo piatto, la manifestazione proporrà tante altre specialità gastronomiche e prodotti tipici locali, che si potranno gustare presso gli stand aperti ogni sera in piazza Anfiteatro dalle ore 19.30.
Sarà possibile mangiare arrosticini, salsicce, braciole di maiale, olive all’ascolana, calzoni, frittelle, patatine e formaggio fritto, piatto di antica tradizione, preparato con il metodo tramandato dalle donne del paese. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.
Tutte le sere ci sarà musica dal vivo e il 29 luglio, alle 21, concerto in piazza della “Tequila e Montepulciano Band”.
Timballo e Pizza doce
Quest’anno, in collaborazione con il Gal Leader Teramano, è previsto, il 2 agosto, un vero e proprio evento nell’evento: “Leader Village Floriano”, con un cooking show tematico tutto da gustare con grandi protagonisti il timballo e la “pizza dolce” della tradizione.
“Finalità della giornata – spiega il consigliere del Gal, Barnabei – è far conoscere la tipicità dei prodotti del territorio insieme alla storia, all’arte, alla cultura e alle tradizioni locali, attraverso la presentazione delle aziende agricole e la degustazione di piatti realizzati con prodotti della cosiddetta filiera corta, a chilometro zero”.
Per l’occasione la città farnese, attraverso il locale Ufficio Turistico, accoglierà un gruppo di turisti che nella mattinata visiteranno il centro storico di Campli per poi ritrovarsi, insieme a dei cavalieri e dei trattoristi che percorreranno due diversi percorsi paralleli, in piazza a Floriano per assistere al cooking show. La giornata inizierà alle 8.30 con “Piacere ti presento il territorio del Gal”, con le visite guidate dei turisti alla scoperta del centro storico di Campli “Ci vediamo a Floriano, a cavallo” e “Ci vediamo a Floriano, a cavallo… di un trattore”, dove i partecipanti arriveranno a cavallo o a bordo di trattori storici nella piazza di Floriano.
Alle ore 9.30 “A spasso nel territorio del Gal”, passeggiata ecologica e bucolica con visita ad un agriturismo del territorio, dove sarà offerta dal Gal la “Colazione del contadino” con prodotti rigorosamente a chilometro zero.
Alle 12.30 inizierà il cooking show sul Timballo teramano e la “Pizza dolce della nonna” in piazza Anfiteatro. Alle 13.30 pranzo tematico “Il timballo in ballo”. La partecipazione è gratuita ma su prenotazione obbligatoria entro il 31 luglio (per info. e prenotazioni: Ufficio Turistico Campli tel. 0861.5601207; 380.3584284;335.6605330; e-mail galvillage@gmail.com e info@campliturismo.it).
INFO: www.facebook.com/gal.appenninoteramano; https://www.facebook.com/events/406019082937565/
Una tradizione lunga 37 anni
Anche ad Aquilano, frazione di Tossicia (Teramo) ritorna la Sagra del Timballo, promossa dalla Proloco in collaborazione con il Gal Leader Teramano nei giorni 1 e 2 agosto.
“La Sagra nacque 37 anni fa dall’esigenza di creare un momento di aggregazione durante l’estate – spiega Francesco Speca, tra i fondatori della Proloco di Aquilano – periodo in cui tutti quanti erano immigrati fuori regione tornavano con le famiglie. E si scelse di creare un evento gastronomico in cui tutta la comunità fosse coinvolta nella preparazione, per non perdere la nostra identità di comunità, un’attività in cui partecipassero non solo le donne, ma anche uomini e bambini”.
Un autobus per i turisti e un corso di cucina
“Grazie al Gal Leader Teramano – aggiunge Marina Franchi, presidente della Pro Loco – quest’anno siamo riusciti a realizzare due iniziative a cui tenevamo: un pullman gran turismo che la ProLoco di Aquilano mette a disposizione gratuitamente per i turisti della riviera teramana che vogliono partecipare, con tappa ad Azzinano, per una visita guidata al paese dei Murales. Dal 28 al 31 luglio si potrà anche partecipare a Incontriamo la tradizione in cucina, corso gratuito di 4 giorni con uno chef e tecnico degli alimenti dell’Istituto Alberghiero Di Poppa-Rozzi di Teramo”. Naturalmente, durante il corso, si imparerà anche a preparare il timballo.
“Da sempre il Gal sostiene iniziative come questa di Aquilano – dichiara Carlo Matone, presidente del Gal, – manifestazioni che negli anni sono riuscite a mantenere alta la tradizione gastronomica del teramano attraverso il Timballo”.
Sabato 1 agosto, dopo l’apertura degli stand gastronomici alle 19 per la degustazione del Timballo, alle 21 si esibirà il gruppo musicale Voglia D’Allegria con musiche della tradizione abruzzese. Domenica 2 agosto, alle 16, Contest Writing con musica e poesie per tutto il pomeriggio. Dopo l’apertura degli stand gastronomici alle 19 il concerto di chiusura alle 21 con i Tequila e Montepulciano band.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a aproloco.aquilano@gmail.com, link Facebook