A Pescara oltre 50 cibi di strada da tutta Italia a suon di musica e festa. Sul Lungomare Colombo da venerdì 3 a domenica 5 luglio la 16/a tappa dello “Streetfood Tour“, il giro d’Italia del cibo di strada promosso dall’Associazione nazionale Streetfood che da anni certifica e promuove il vero cibo di strada italiano. Nello Streetfood Village anche musica e bevande.
“Pescara è il primo appuntamento del secondo semestre 2015 – spiega Massimiliano Ricciarini, presidente e fondatore di Streetfood – ” dopo i primi quindici che hanno visto i nostri associati produttori di strada girare l’Italia da nord a sud per rappresentare l’unico marchio in Italia, gli Artigiani del gusto, che sostiene la qualità e la sicurezza del cibo di strada, oltre al suo rispetto delle tradizioni”. Saranno presenti oltre 50 specialità da tutta Italia e dal mondo.Oltre ai tradizionali cibi di strada, come le panelle siciliane, le bombette pugliesi o il lampredotto toscano, nel doppio evento saranno presentate alcune novità.
“Per la città è l’occasione di fare un vero e proprio viaggio dentro l’Italia che si mangia – aggiunge l’assessore ai Grandi Eventi Giacomo Cuzzi – Ci saranno tutte le specialità della penisola e gli arrosticini terranno alto l’onore del nostro cibo di strada, per tre serate davvero speciali da vivere dentro la città”.
Tutto in un cartoccio
L’associazione nazionale Streetfood, nata nel 2004, è stato il primo progetto in Italia a promuovere il cibo come cultura e il cibo di strada come format vincente in quanto “riassume in un cartoccio” storia e tradizioni di ogni regione d’Italia da scoprire e gustare con le mani. Negli eventi del primo semestre 2015 sono stati consumati: 35 quintali di patate e 120 di melagrane, 15 mila piadine, 8 mila arancine, 600 kg di Pane ca’ Meusa, 300 kg di panelle, 900 kg di paella, 30 quintali di carne argentina, 15 quintali di pesce e altrettanti di lampredotto. Dalla Puglia sono arrivati più di 30 quintali di bombette e 500 sono i kg di lime per i cocktail “on the road”. Dall’Abruzzo 80 mila arrosticini; poi 15 quintali di polipo per oltre 6 mila Pucce salentine e ancora 3 mila spianate casentinesi con porcini e tartufo toscano, 450 kg di Pastin, piatto di strada bellunese.
Il tutto accompagnato da Birra StreetFood, oltre 9 mila i litri somministrati nei vari eventi.