Musica e cucina gourmet. E’ il connubio che propone Tenuta Querce Grosse, dal 2 luglio al 27 agosto 2015, a Francavilla al Mare (Chieti) in occasione di Tenuta in Jazz, la rassegna che unisce jazz, funk, world music, swing, lounge, jazz-rock, blues e altri stili musicali. Tutti i giovedì dalle ore 20,30 in poi, si potrà ascoltare musica di qualità con artisti che proporranno generi diversi: da Massimo Lopez a Maurizio Di Fulvio, da Giovanni Seneca con l’Orchestra Femminile del Mediterraneo a Pietrodarchi fino a Gegè Telesforo, questi alcuni dei nomi che interverranno alle serate. Note musicali che saranno accompagnate dai piatti preparati dallo chef Alberto Di Carlo.
La kermesse è stata presentata dal direttore di Tenuta Querce Grosse Annamaria Melis, dal direttore organizzativo di Tenuta in Jazz Alessandra Portinari, di quello artistico Antonella De Angelis e dello chef Alberto Di Carlo, alla presenza del sindaco di Francavilla Antonio Luciani. Quest’ultimo, dopo aver aver ricordato che il Comune ha dato il patrocinio alla manifestazione, ha preannunciato un’altra novità : “Tra qualche giorno all’interno del parco di Tenuta Querce Grosse ci si potrà sposare con rito civile” – ha spiegato. “Il Comune ha scelto questa location incantevole per celebrare i matrimoni”.
Talenti della musica
Tenuta in Jazz oltre ad un appuntamento musicale è una sfida per i nuovi imprenditori che gesticono Tenuta Querce Grosse: “Questa è una rassegna di nove concerti che attraverso proposte culturali di qualità offre la possibilità di riscoprire la bellezza del territorio e delle tradizioni enogastronomiche abruzzesi” – – ha spiegato Annamaria Melis. “Ad ogni appuntamento verranno coinvolti dei musicisti di chiara fama a cui sarà abbinato un menu diverso preparato dallo chef Alberto Di Carlo, un giovane di buona esperienza che ci sta dando tante soddisfazioni. Gli eventi si svolgeranno all’interno del parco di 9 ettari, nell’accogliente gazebo di legno e nel gazebo del ristorante con menù a la carta”.
“Ulteriore scopo del progetto è quello di far conoscere alcuni artisti abruzzesi che grazie al loro talento si sono affermati in tutto il mondo” – ha aggiunto Alessandra Portinari. “Tenuta in Jazz intende creare una rete capace di mettere in campo idee con gli artisti presenti per una condivisione di obiettivi che favoriscano relazioni, occasioni di arricchimento reciproco e momenti di forte aggregazione. Gli artisti contattati sono rimasti entusiasti della nostra iniziativa, abbiamo un parterre di grande rispetto e crediamo nella buona riuscita dell’evento”.
I concerti
Antonella De Angelis, direttore d’orchestra e in questo caso direttore artistico di Tenuta in Jazz ha illustrato i nove concerti: “Gli appuntamenti avranno cadenza settimanale, si svolgeranno tutti i giovedì di luglio e agosto dalle ore 20,30. Si parte il 2 luglio con Massimo Lopez con uno spettacolo che sta avendo grande successo in tutta Italia “Sing and Swing” insieme ad una Jazz Band composta da musicisti di altissimo livello. Lopez rivisiterà le pietre miliari di autori quali Cole Porter, George Gershwin, Jimmy Van Heusen, Richard Rodgers e molti altri. Nelle altre serate ci saranno momenti di musica swing e blues con Pino Ruggieri e Ivano Sabatini Quartet, al jazz dal sound latino americano di Maurizio Di Fulvio Trio, a composizioni originali di jazz contemporaneo di Gegè Telesforo (13 agosto), al mescolarsi di suggestioni e ritmi del Mediterraneo con il chitarrista Giovanni Seneca e l’Orchestra Femminile del Mediterraneo, all’interpretazione del tango argentino con il fisarmonicista Mario Stefano Pietrodarchi ed il chitarrista Luca Lucini, alla rivisitazione del tango in chiave jazz di Michele Di Toro e il fisarmonicista Daniele Di Bonaventura fino al compositore internazionale Paolo Russo nel doppio ruolo di pianista e bandoneonista”.
Il programma