“Un evento in cui i protagonisti assoluti saranno gli studenti perché loro hanno curato il progetto”. Il preside dell‘IPSSAR De Cecco di Pescara, Andrea Buzzelli, non nasconde un pizzico di orgoglio nel presentare il prossimo fiore all’occhiello dell’istituto alberghiero, l’Urban Food, la manifestazione che si terrà giovedì 28 maggio, dalle 12 a mezzanotte, tra piazza Muzii, il mercato coperto e piazza Salotto, a Pescara, realizzata in collaborazione con il Comune. Musica, poesia, letteratura, incontri, degustazioni saranno gli ingredienti dell’evento che vedrà l’intera scuola interagire con la città, le istituzioni, le associazioni.
“La filosofia dell’evento è quella di sperimentare l’abbattimento delle pareti dell’aula” – ha aggiunto il preside Buzzelli. “Non ci saranno infatti le tre C, la classe, la cattedra e la campanella, mentre si moltiplicheranno le relazioni con il territori. Tante iniziative nasceranno al momento e gli studenti dovranno sperimentare affrontando situazioni imprevedibili”.
“È un’occasione importante perché è un evento studiato con gli studenti che apre un nuovo spazio di fruibilità in Piazza Muzii, per un nuovo mercato europeo con la vocazione attrattiva turistica sul modello di Barcellona e Madrid” – ha aggiunto l’assessore ai Grandi Eventi, Giacomo Cuzzi. “Il fatto che l’evento sia stato organizzato interamente dai ragazzi della scuola è per noi motivo di vanto. Nell’ambito dell’EXPE sono in programma 100 eventi sul territorio, e alcuni saranno portati a Milano per dare a Pescara un panorama molto più ampio come città capitale del medio adriatico e per far sì che l’attrazione turistica diventi motore di crescita economica”.
Il programma
Il programma della giornata prevede una serie di appuntamenti che partiranno alle ore 12 con il “Poeta e la verzura, Edoardo Oliva legge Dante“, all’interno del mercato coperto; alle 12.30 Arcimboldo Abruzzese, estemporanea di illustrazioni a cura dell’associazione Comics, sempre nel mercato; alle ore 14, a piazza Salotto, “d’Annunzio a tavola“, letture di brani da A tavola con d’Annunzio di Paola Sorte; seguirà “Il patrimonio storico-culturale d’Abruzzo”, a cura del Fai; alle 16,30 al Caffè delle Merci “L’agricoltore e l’antropologo” con Francesco Paolo Valentini ed Ernesto Di Renzo che dialogano su Mangiare l’autentico; alle 17 Per saperne di più, minicorsi su vini, olii, confetture d’Alessandro e sculture artistiche di frutta e ortaggi, seguirà un intervento dell’oncologo Marco Lombardo; alle 17,30 si esibirà un quintetto di fiati del conservatorio “L. D’Annunzio” all’interno el mercato coperto, mentre alle 18 , allo Street Bar ci sarà un incontro sul tema Cibo&Comunicazione al quale prenderanno parte Mauro Tedeschini, direttore de Il Centro, Monica Di Pillo, de Il Messaggero e Fabio Di Iorio, di Rai2.
Alle 19, concerto dei Fairy Consort all’interno del mercato coperto; seguiranno una serie di appuntamenti all’interno o nell’area antistante il mercato. Alle 20 il cooking show dei docenti e degli studenti dell’IPSSAR; alle 21, la Scuola del Gusto con Saperi e Sapori ; alle 21.30 concerto di un quartetto di fisarmoniche e presentazione di Per amore e per gusto, il libro di ricette realizzato dal sodalizio delle Lady Chef e dal Soroptimist Chieti per contribuire alla realizzazione di una casa rifugio per donne vittime di violenza; alle 22.00 Black Dust in concerto; alle 22.30 I 25 anni de Lu Carrature d’Ore, presentazione del libro a cura dell’Associazione provinciale cuochi Pescara, alle 23 infine IPSSAR in musica.
“Ciò che muove il programma è tanta animazione” – ha concluso Monica Di Matteo, studentessa e portavoce dell’istituto. “E’ la prima volta che ci occupiamo di un evento così articolato e per farlo abbiamo voluto abbracciare tutte le anime della nostra scuola nel contesto dell’Expo di Milano. A fronte della situazione di disagio in cui versa il nostro istituto, con 5 sedi dislocate e la mancata conversione della palestra in laboratori, abbiamo voluto convogliare tutto il nostro entusiasmo in un evento concreto per il bene della nostra scuola”.