La notizia nuova è che McDonald’s Italia cerca altri giovani allevatori abruzzesi per i suoi polli. La notizia vecchia è che da diversi mesi i prodotti a base di pollo serviti da McDonald’s, dal McChicken ai ChickenMcNuggets alla CeasarSalad, sono realizzati da Amadori nel suo stabilimento di Mosciano Sant’Angelo, come abbiamo anticipato anche noi appena concluso l’accordo (leggi il nostro articolo). Parliamo di una fornitura di oltre 9.000 tonnellate di pollo, quantità che porta il colosso del fast food, sponsor di Expo ad essere il terzo cliente per importanza dell’azienda avicola, fornitrice di polli già dal 1996 al Mc.
Amadori è inoltre partner di McDonald’s nel progetto Fattore Futuro, patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per accompagnare e aiutare i giovani agricoltori nello sviluppo delle loro aziende. Destinatari sono imprenditori agricoli italiani con meno di 40 anni che hanno un progetto di innovazione e sostenibilità per la propria azienda, 20 di questi avranno la possibilità di entrare a far parte dei fornitori italiani di McDonald’s per tre anni.
I candidati dovranno essere agricoltori e allevatori operanti all’interno di 7 diverse filiere: carne bovina, carne avicola, pane, insalata, patata, frutta, latte. Per quanto riguarda la filiera avicola, l’azienda dovrà allevare polli medio-pesanti delle razze ROSS o COBB, e dovrà essere situata in Abruzzo oppure inMolise, Marche e Puglia. Il progetto è aperto anche per altre filiere, in particolare in Abruzzo si cercano coltivatori di patate e insalata.
Con “Fattore Futuro”, McDonald’s offre la certezza di un contratto pluriennale e l’opportunità di operare con una realtà internazionale. Agli agricoltori selezionati, infatti, verrà data la possibilità di approfondire la conoscenza delle filiere, entrando in contatto con esperti e certificatori per comprendere al meglio le dinamiche dell’industria alimentare rispetto a temi quali la qualità e la sicurezza alimentare.
E’ possibile candidarsi fino al 30 aprile, tutte le informazioni e il modulo di candidatura possono essere scaricati dal sito web dell’azienda a questo indirizzo: clicca qui