“Una serata, come tute quelle che da anni organizziamo, all’insegna del rispetto e della promozione di tutte quelle piccole attività a conduzione familiare che sono la vera risorsa del nostro territorio, che ogni giorno investono, per conservarlo, proteggerlo, promuoverlo e innovarlo”. Ad organizzare l’evento è l’associazione Salviamo La piana che giovedì prossimo 9 aprile, dalle 19.30 in poi, presso Il Cantinone, a Santo Stefano di Sessanio (AQ) propone un menu frutto del comune lavoro di controllo provenienza e qualità e realizzato con tutti ingredienti prodotti dalle aziende agricole che operano all’interno della rete costruita dall’associazione stessa. La proposta prevede una Zuppa di legumi e cereali con farro, orzo, ceci e cicerchie dell’azienda agricola Bianchi, fagioli dell’associazione produttori fagioli di Paganica (presidio Slow Food) , lenticchie di Santo Stefano di Sessanio di Silvana Fulgenzi e con degustazione delfino Suffonte dell’azienda agricola Ludovico. Seguirà musica dal vivo del Trio Jazz Live Rantucci – Cerasani – Tazzi
“Durante la serata saranno presenti i produttori e sarà possibile conoscere direttamente la loro azienda, dove si trovano e cosa producono” spiegai gli organizzatori. “Sarà possibile inoltre conoscere più da vicino tutti i partner presenti nella rete di cooperazione promossa da SalviAmo la Piana: aziende agricole, b&b, ristoranti tipici, agriturismi, artigiani locali, associazioni di sport e di escursionismo”.
Promozione del territorio
SalviAmo la Piana è un’associazione no profit nata per promuovere nel territorio del cratere aquilano idee per uno sviluppo locale sostenibile e partecipato anche attraverso la realizzazione di eventi culturali e di reti di acquisto solidale. Grazie al suo lavoro costante sul territorio, l’associazione ha costruito e continua a costruire reti di cooperazione tra le attività produttive che hanno deciso di investire nella genuinità dei prodotti e dei servizi offerti e nella bellezza dei paesaggi dell’Abruzzo interno e montano.
Per INFO