Un corso introduttivo alla conoscenza e alla valutazione sensoriale dell’olio d’oliva e delle olive da tavola si terrà nei giorni 13, 20, 27 aprile nella sala consiliare del Comune di Spoltore (PE), grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale e Centro Ricerca per l’olivicoltura e l’Industria olearia (Cra-oli). Il corso toccherà diversi argomenti, dall’analisi sensoriale alle proprietà nutrizionali dell’olio di oliva, passando anche per le tecnologie di lavorazione, e sarà tenuto da Luciano Pollastri, agronomo del Dipartimento Economico e Politiche Agricole della Regione Abruzzo, Arnaldo Serraiocco e Barbara Lanza, questi ultimi ricercatori Cra-Oli.
L’accordo con la Coldiretti
Il corso è stato presentato stamani nel corso di un incontro convocato per siglare un protocollo d’intesa tra il sindaco di Spoltore, Luciano Di Lorito e Chiara Ciavolich, presidente della Federazione provinciale della Coldiretti Pescara. L’accordo ha come obiettivo la diffusione e la promozione di un approccio culturale consapevole rispetto alla coltivazione ed al consumo dei prodotti agricoli, al fine di sostenere e rilanciare il settore primario e valorizzare tutto il territorio di Spoltore.
«Vogliamo riaffermare l’importanza strategica ed economica dell’agricoltura nel nostro comune – ha commentato il sindaco, Luciano Di Lorito – e ribadire il ruolo primario delle filiere locali di qualità come elemento di miglioramento degli stili di vita di tutti noi. Inoltre, valorizzare l’agricoltura e le attività ad essa connesse, significa sostenere le diverse vocazioni del nostro territorio, con risvolti positivi sia per il turismo sia per l’ambiente».
Consumatori consapevoli
«Intediamo promuovere e realizzare percorsi di formazione, informazione e stimolo per valorizzare il settore primario», ha aggiunto l’assessore all’Agricoltura, Chiara Trulli, promotrice della intesa con Coldiretti. «Un consumatore consapevole – ha sottolineato – è attento alle filiere di qualità, in particolare per i consumi culinari che hanno anche un importante funzione di prevenzione di alcune malattie. Come amministrazione ci impegniamo a realizzare i corsi e a sensibilizzare i cittadini e la Coldiretti a fornire tutto il bagaglio esperienziale di affiancamento. A beneficiare di questa sinergia saranno naturalmente i cittadini e i produttori,così come accade per i mercati a chilometro zero».
Soddisfazione e apprezzamento per le attività dell’amministrazione comunale finalizzate alla valorizzazione dell’agricoltura, sono arrivati da Chiara Ciavolich che ha definito Spoltore un comune virtuoso e da esempio per altre realtà volte a sostenere la produzione locale di qualità.