“Oggi è un giorno significativo per la Pac, è l’ultimo delle quote latte”. Così il commissario europeo all’agricoltura, Phil Hogan, ha sottolineato la fine di un’epoca durata 31 anni in Europa, in un intervento al Forum per il futuro dell’agricoltura oggi a Bruxelles.
Secondo Hogan “l’Unione europea è ben piazzata per beneficiare della crescita stimata del 2% della domanda globale” di latte e “la sfida per il settore è quella di costruire la resilienza (la capacità di affrontare il cambiamento, ndr) rispetto alla volatilità” dei prezzi.
Il commissario europeo all’agricoltura ha ribadito come in questi anni il settore lattiero-caseario Ue “ha guardato al mercato e ha visto dove trovare il potenziale per la crescita”. “Il volume dell’export europeo – ha detto Hogan – è aumentato del 45% negli ultimi 5 anni e il suo valore nello stesso periodo è aumentato del 95%”.
Sul mercato globale “il potenziale per la crescita è con i prodotti dal valore aggiunto, come formaggio e yogurt, e ingredienti per prodotti nutrizionali, dietetici e per lo sport” ha spiegato il commissario europeo all’agricoltura, secondo cui questo settore “rappresenta un enorme potenziale per crescita economica e posti di lavoro nell’Ue. (fonte ANSA)