Freschi di nomina e già impegnati sul fronte Expo i cuochi abruzzesi reduci dall’assemblea regionale dell’Unione Cuochi Abruzzesi che ha riconfermato alla carica di presidente lo chef Andrea Di Felice e durante cui sono state rinnovate le cariche sociali.
L’occasione è stata una vera e propria “tavola” di lavoro, perché a elezioni fatte è stato presentato un ambizioso programma di attività per contribuire alla crescita professionale dei cuochi abruzzesi e valorizzare la gastronomia regionale.
“Nelle linee programmatiche dell’Unione – illustra il presidente Andrea Di Felice – per i prossimi due anni ci sono la presenza all’Expo cosa che ci impegnerà immediatamente, con la realizzazione di una cena per operatori turistici e giornalisti del settore enogastronomico per caratterizzare “l’Abruzzo patria dei cuochi”. Saremo impegnati anche con eventi per la categoria come la seconda edizione “Meetincucina”, il congresso dei cuochi creativi d’Abruzzo. Sarò un autunno caldo anche per via dell’organizzazione del meeting della macroregione del Medio Adriatico con le Unioni regionali dei cuochi di Marche, Abruzzo e Molise che si terrà a Pescara e che avrà come tema “Terra, Tavola, Tradizione e Turismo”. Ma gli eventi non si limitano al 2015, guardiamo con interesse e impegno anche alle “Olimpiadi della cucina” che si terranno ad Erfurt in Germania nell’autunno del 2016 con l’intento di portare, per la prima volta, i prodotti e la cucina abruzzese in una competizione mondiale”.
L’Unione Cuochi Abruzzesi conta oltre 800 cuochi associati tra i quali agli chef stellati Niko Romito, Nicola Fossaceca, Marcello Spadone, Peppino Tinari e William Zonfa, oltre ai cuochi dei ristoranti segnalati dalle migliori guide del settore.
Accanto al presidente lavoreranno il segretario Lorenzo Pace, il vice Presidente Giuseppe (Pino) Finamore, Tesoriere Mario Rabottini e Presidente Onorario Leo Giacomucci. I Consigliere eletti sono: Narciso Cicchitti, Ernesto Cinalli, Dario Del Signore, Lorenzo Ferretti, Domenico Iobbi, Michele Ottalevi e Tommaso Sboro