Sono 165 mila le tonnellate di gelato artigianale consumate in Italia nel 2014, quasi 3 kg di gelato a testa, per un giro d’affari stimato in 4,7 miliardi di euro.
Oltre 41mila le imprese attive nel settore Bar Gelateria e Gelateria/Pasticceria (12mila le gelaterie pure). I dati sono stati resi noti da Fipe-Federazione italiana pubblici esercizi in occasione della Giornata europea del gelato artigianale, che è stata celebrata ieri.
In quanto a gusti gli italiani preferiscono le creme e le più vendute sono nocciola e cioccolato. Proprio il gelato al cioccolato nella variante del “Cioccolato d’Austria“, variegato con marmellata di albicocche, è il re dell’edizione 2015 della Giornata europea del gelato artigianale, promossa da Artglace- Confederazione delle associazioni dei gelatieri artigiani d’Europa, a cui Fipe ha accordato il patrocinio.
Il Cioccolato austriaco di Novecento
All’iniziativa hanno aderito migliaia di esercizi tra cui la gelateria Novecento, in via Marco Polo, a Pescara che ha riservato una parte del pomeriggio alla realizzazione di un laboratorio dedicato ai bambini. I piccoli gelatieri, muniti di grembiuli e palette, hanno preparato il gelato alla fragola con l’aiuto di Ida Gabriela Di Biaggio, titolare dell’attività insieme a Davide Scantamburlo.
Una lezione divertente e allegra che si è conclusa, e non poteva essere diversamente, con un bel cono gelato da gustare come merenda.
I clienti della gelateria, invece, hanno avuto la possibilità di assaporare il Cioccolato austriaco preparato dai due abili gelatieri, insieme a tantissimi altri gusti spesso realizzati con ingredienti del territorio.
Ida Gabriela Di Biaggio e Davide Scantamburlo sono stati finalisti per l’Italia del Gelato Word Tour 2014, la manifestazione tenutasi a Rimini a settembre 2014, dove il loro gusto, “Glassa al Vino Passito delle colline pescaresi che avvolge la tradizionale crema impreziosita dal croccante alle nocciole” è stato definito dalla critica “uno dei gusti più particolari”.