Fotografare il cibo. Una delle cose più praticate da professionisti e improvvisatori dello scatto. Colpa dei social. Della voglia di cucinare che negli ultimi tre anni regna sovrana fra le occupazioni più gettonate del tempo libero di ognuno. O virtù per aprire ponti a rapporti nuovi con il cibo e con il mondo food. Questo l’intento di un contest lanciato in questi giorni dalla Fondazione PescarAbruzzo: rappresentare in foto il tema dell’alimentazione, puntando su tutela ambientale, nutrizione e riscoperta della tradizione enogastronomica.
Il concorso si chiama “Condividere … Scattando” ed è stato bandito dalla Fondazione per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, delle tre università abruzzesi, dell’Isia di Pescara (Istituto Superiore per l’Industria Artistica) e dell’Accademia delle Belle Arti dell’Aquila.
Saranno assegnati premi in denaro ai migliori classificati e gli scatti più belli saranno esposti all’Expo di Milano.
Si potrà partecipare inviando tre scatti per una delle sezioni previste:
“Cibo&Natura”, incentrata su salvaguardia della natura e della biodiversità;
“Cibo&Vita”, intesa a esplorare il rapporto con l’alimentazione nella vita quotidiana;
“Cibo&Cultura”, la cultura della tavola come momento di condivisione e insegnamento;
“Nutrire il Pianeta – Energia per la Vita””, sul rispetto dell’ambiente e delle risorse alimentari.
Per partecipare è necessario iscriversi entro martedì 31 marzo 2015. Ogni partecipante dovrà inviare le foto entro il 20 aprile. Informazioni su www.fondazionepescarabruzzo.it.