Il 150° anniversario della nascita Di Gabriele d’ Annunzio rappresenta, per tutti gli amanti della cultura, della storia, della lingua e del gusto, un’occasione per celebrare uno dei maggiori poeti e personaggi italiani. Tale ricorrenza, inoltre, offre all’Associazione culturale Akedà (che opera nel territorio con particolare attenzione all’arte e alla cultura enogastronomica abruzzese), un viatico per offrire nuovi spunti volti alla celebrazione dell’estro poliedrico e incontenibile di Gabriele d’Annunzio, al cui genio precursore dei tempi siamo debitori assai più di quanto spesso si creda. Oggi pomeriggio, infatti, si terrà il secondo appuntamento della rassegna “Omaggi a d’Annunzio”, dal titolo “In punta di matita: storia del Vate”. L’appuntamento è presso il ristorante “Maccherone”, in via Palermo 123, a partire dalle ore 17,30.
In linea con la modernità del pensiero e dell’atteggiamento intellettuale di d’Annunzio, vero precursore di idee e tendenze, la location scelta è particolarmente adatta per celebrare il Vate in modo del tutto moderno ed inedito, ovvero allestendo nella sala del ristorante una mostra delle tavole, rivisitate in versione pop, del fumetto che il pittore abruzzese Marco Sciame ha dedicato a Gabriele d’Annunzio. Si tratta del volumetto “Gabriele d’Annunzio, tra amori e battaglie”, recentemente uscito in stampa e distribuito in edicola.
L’opera a fumetti è liberamente tratta dall’omonimo testo teatrale di Edoardo Sylos Labini e Francesco Sala, e presenta la prefazione di Giordano Bruno Guerri, Presidente del Vittoriale degli Italiani.
Durante l’evento pescarese “In punta di matita: storia del Vate”, sarà inoltre condotto un talk-show, nel corso del quale il giovane pittore potrà raccontare la sua esperienza artistica, anche alla luce del suo accostamento all’opera dannunziana.
Seguirà un aperitivio-degustazione offerto dal ristorante Maccherone e dall’azienda vitivinicola Tenuta Ulisse.