Tutelare e preservare il Tondino del Tavo, dalla semina fino al consumatore e distinguerlo dalle “imitazioni”. Con questa “mission” nasce il Consorzio di tutela del Fagiolo Tondino del Tavo che ha fatto la sua prima uscita ufficiale nei giorni scorsi nel tipico ed accogliente ristorante Loreblick di Loreto Aprutino (PE), il cui titolare, Domenico Speranza, è stato uno dei protagonisti della riscoperta del prezioso legume, patrimonio dell’agricoltura vestina. Nel corso della serata il Consorzio, recentemente costituitosi con lo scopo di donare finalmente dignità a questo importante prodotto del territorio, ha illustrato le linee guida delle iniziative volte a perseguire i principali obiettivi che si prefigge.
Tra le prime finalità, come ha ricordato Fabio Belfiore, presidente del Consorzio, c’è appunto la tracciabilità e la registrazione del seme, che sarà possibile attuare da parte di tutti i produttori che aderiscono all’associazione. Un’iniziativa, questa, che tutela il consumatore dalle tante imitazioni del legume che sono in commercio e che non tutti gli acquirenti sono in grado di distinguere, ma che valorizza anche il lavoro dei coltivatori che saranno parte attiva del progetto.
La tutela dalle imitazioni
Alla serata di presentazione hanno partecipato i dieci agricoltori che aderiscono al consorzio e Francesca Petrei Castelli, titolare del pastificio Verrigni, brand pionieristico nel tandem con i prodotti del territorio. “In un momento in cui si parla tanto di etichettatura e nuova normativa” -ha detto l’imprenditrice -“credo che il consumatore vada informato sapientemente per poter scegliere, visto che ci sono tantissime imitazioni in giro. Ancora una volta il nostro pastificio dà supporto ad un progetto che valorizza il made in Italy autentico, la nostra salute ed il chilometro zero”.
Il Tondino del Tavo nasce solo nei terreni della vallata del fiume Tavo, dove si trova l’unico habitat per la sua crescita.
La superficie esterna, la pellicola che lo avvolge una volta fuori dal baccello, é sottilissima, la forma tondeggiante, il colore candido. Ha inoltre la caratteristica di non dare aerofagia.