Anche Milano era nell’aria da un po’. Anzi, all’inizio si pensava che ci fosse da scegliere fra la piazza di Roma e quella di Milano. Una volta aperto Spazio dentro Eataly a Roma, lo Spazio di Milano è venuto quasi da se. Ha ripreso forza l’idea e ha trovato in un finanziatore tenace la risposta positiva. Così Niko Romito conquista anche la capitale meneghina, in una postazione di tutto rispetto. Ed è lui a dare la lieta novella in pasto ai social: “Oggi ho presentato SpazioMilano che farà parte del Mercato del Duomo. Una grande emozione una grande responsabilità nel luogo più rappresentativo della citta’ alle porte di Expo. Ci sono contenuti, c’è valore, c’è un squadra, c’è la mia Scuola e un approccio alla cultura del cibo che mi piace molto.
C’è il mio sogno. Non avrei mai immaginato di poterlo scrivere così presto ma: Ci vediamo a Milano” (bifora di destra)”.
Il Mercato del Duomo, la nuova cattedrale del gusto firmata da Autogrill, dove si è tenuta la presentazione con le autorità istituzionali: il presidente della Società, Gilberto Benetton e l’amministratore delegato, Gianmario Tondato Da Ruos, il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, il presidente di UNISG, Carlo Petrini e l’architetto Michele De Lucchi .
La nuova flagship store del Gruppo, che aprirà al pubblico il 30 aprile, è stata realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche (UNISG) di Pollenzo e ha comportato un investimento complessivo di 13,5 milioni di euro. Dopo Eataly a Roma e lo Spazio Bomba a Napoli, lo chef abruzzese fa un altro passo verso l’Expo 2015 sbarcando a Milano.
“Ci sentiamo in sintonia con i valori e la visione de Il Mercato del Duomo: penso, per esempio, all’area studiata in collaborazione con l’UNISG di Pollenzo, che è anche partner della nostra Scuola – ha spiegato – Siamo allineati nel voler fare del cibo uno strumento di educazione permanente del consumatore, attraverso un racconto di sapore, eccellenza e onestà. La location poi è straordinaria: centrale, ricca di storia, valorizzata da un imponente e importante intervento di recupero”.
Il Mercato
Il Mercato del Duomo si sviluppa verticalmente su 4 piani, per una superficie complessiva di 5.000 metri quadrati, di cui 3.000 aperti al pubblico, che riflettono i progressivi stadi di lavorazione della materia prima e le diverse esperienze di consumo: dal cibo nella sua forma più semplice e naturale al prodotto lavorato e trasformato in ricette, dalla consumazione veloce a un’esperienza più slow.
Questo percorso esperienziale verticale si riflette nei diversi concept sviluppati all’interno de Il Mercato del Duomo: il Bar Motta, che offre prodotti di caffetteria e croissanteria; il Mercato, la novità principale del nuovo punto vendita, gestito da Compagnia Alimentare, che riproduce il tradizionale mercato cittadino composto da banchi alimentari di produttori e fornitori locali, selezionati con il contributo di UNISG, dove i visitatori troveranno le eccellenze del territorio lombardo, e non solo; il Bistrot Milano Duomo, il concept di nuova generazione inaugurato nel 2013 presso la Stazione Centrale di Milano, che attraverso un’ offerta sviluppata su due piani valorizza i prodotti tipici e il recupero delle pratiche di lavorazione artigianale, in linea con la nuova filosofia di ristorazione Autogrill; la Terrazza Aperol, luogo di tendenza e simbolo del tradizionale aperitivo milanese; il ristorante-laboratorio Spazio – un progetto della Niko Romito Formazione – dove i giovani cuochi della Scuola di Formazione di Castel di Sangro (L’Aquila) condivideranno con gli ospiti le storie, le idee e le emozioni che nascono dall’ideazione di un piatto fino alla sua realizzazione. Allo stesso piano, inoltre, sarà presente un Wine Bar, che proporrà al visitatore una selezione delle eccellenze enogastronomiche italiane. Due concept di alta cucina, ma accessibili al grande pubblico, che rappresentano l’ultimo stadio della lavorazione della materia prima. L’edificio comprende anche la libreria Feltrinelli collocata al piano seminterrato.