Per riaccendere la passione nel fatidico giorno di San Valentino, il rimedio ideale è la Cooking Therapy. Quindi innamorati, armatevi di pentole e mettetevi ai fornelli per organizzare una serata all’insegna della buona cucina e del “dopo cena”.
Lo rivela uno studio condotto dal Polli Cooking Lab, l’osservatorio internazionale creato dall’omonima azienda italiana, condotto intervistando oltre 100 esperti tra sessuologi, chef stellati e psicologi, che hanno svelato come ravvivare la passione amorosa nel giorno di San Valentino. E a mettersi in gioco devono essere soprattutto gli uomini, preferendo il grembiule da cucina alle cene nei ristoranti o a weekend in hotel da favola
“Secondo il 52% degli esperti, infatti, sono proprio loro a doversi mettere ai fornelli per riuscire a conquistare la propria partner. La preparazione di ricette pensate appositamente per “lei”, come simbolo del proprio amore, è in grado di stupire (62%), coinvolgere in un gioco di seduzione (55%) e stimolare tutti i suoi sensi (48%)” si legge nello studio. “Per riaccendere la passione, dunque, la propria dimora diventa molto più stimolante ed efficace dei ristoranti (49%), delle spa (44%) e dei locali (36%). I motivi? Offre più spazio per momenti intimi (66%), rende più romantico un sereno tête-à-tête (57%) e stimola il “gioco” lontano da occhi indiscreti (48%)”.
Il luogo ideale? La casa
Secondo la ricerca del Polli Cooking Lab, il romanticismo passa in secondo piano a favore della Cooking Therapy che riesce a fondere stupore (62%), coinvolgimento (55%) e stimolazione dei sensi (48%) e il posto ideale per praticarla è la casa, luogo principe della seduzione poiché il 66% degli intervistati ha ammesso che “vivere una serata romantica semplicemente nella propria cucina offre più spazio per organizzare momenti intimi nel dopocena (66%), oltre a rendere sicuramente più romantico e privato un sereno tête-à-tête (57%) e a stimolare la passionalità lontano da occhi indiscreti che interferirebbero con l’intesa instaurata con il partner (48%). Per quanto riguarda le ricette da preparare a San Valentino con la propria dolce metà” – prosegue lo studio, “gli chef consigliano di dare risalto a tutti quegli aspetti delle pietanze che possono far divampare il fuoco dell’amore: il colore dei piatti (61%), i profumi (54%) e il gusto stimolante (52%), che, combinati ad hoc, permettono di far provare al proprio partner un’esperienza sensoriale appagante, capace di far scoccare la scintilla della passione anche all’interno di una coppia che sta attraversando difficoltà sentimentali. Per permettere l’effetto afrodisiaco e non rischiare di appesantire lo stomaco per il dopocena, bisogna fare attenzione alla leggerezza dei piatti (78%), che devono essere allo stesso tempo semplici e gustosi per riuscire a stupire e lasciare il segno.
Le regole d’oro
Lo studio si conclude con le 5 regole d’oro della Cooking Therapy a San Valentino. Vediamole
AL SUPERMERCATO, INSIEME
Fare la spesa l’uno accanto all’altro è un buon metodo per ricreare l’affiatamento nella coppia. Sfilare a braccetto tra le corsie del supermercato apporta benefici sia alla complicità, sia alle papille gustative di entrambi, visto che si può trovare un giusto compromesso tra i differenti gusti preferiti.
CHE IL BUON GUSTO SIA CON VOI!
Da non sottovalutare è l’importanza dell’ambiente dove verrà consumata la cena di San Valentino: colori accesi, profumi intensi sono in grado di appagare la vista e l’olfatto, due sensi in grado di rilassare i muscoli e scaricare tutte le tensioni accumulate nel corso delle lunghe giornate lavorative.
PAROLA D’ORDINE: TOCCARE!
Non solo gusto, vista e olfatto: un ulteriore senso da soddisfare è il tatto. La preparazione delle pietanze toccando e manipolando gli alimenti è in grado di stimolare anche tutti gli altri quattro sensi e accendere la passione.
ANCHE L’ORECCHIO VUOLE LA SUA PARTE
Per completare l’esperienza multisensoriale, occorre appagare anche l’ultimo dei cinque sensi non ancora contemplato dalle regole d’oro per la Cooking Therapy di San Valentino: l’udito. Gli esperti consigliano di creare una playlist apprezzata da entrambi, che ricordi un episodio particolare della propria vita di coppia, capace di ricaricare l’energia e di creare la giusta atmosfera.
LA SENSUALITA’ DEI MOVIMENTI E’ IMPORTANTE
Sfiorarsi, toccarsi le mani vicendevolmente preparando un gustosissimo piatto. Le movenze e la gestualità possono ravvivare la passione nella coppia, facendo scoppiare la passione in un momento intenso di complicità.