Le bombe di Niko Romito sbarcano a Napoli, in uno spazio dedicato all’interno di Gourmeet, megastore del food che apre i battenti oggi, in via Alabardieri, grazie ad un’idea innovativa di un gruppo di imprenditori, che puntano a fare del cibo di alta qualità il protagonista assoluto. Una sfida incentrata sull’eccellenza del Made in Naples.
Concept di vendita unico nel suo genere, prende il nome dal connubio tra “gourmet” (come raffinato buongustaio) e “meet” (come luogo d’incontro) e offre una varietà di specialità enogastronomiche e una serie di proposte ristorative d’élite che si adattano alle diverse esigenze di consumo. “Lo stesso ambiente” – si legge nella presentazione dell’iniziativa- “ospiterà al suo interno: il “Mercato Gourmeet”, con “Sapori e dintorni” che propone l’eccellenza dell’enogastronomia italiana; il “Bistrot Gourmeet”, con menu elaborati dallo chef Mario Loina; uno spazio dedicato al laboratorio Niko Romito Formazione, l’officina dello chef abruzzese tristellato Michelin, che rappresenta una sintesi perfetta tra la cucina contemporanea e i sapori tipici della sua Regione e che da Gourmeet offrirà la sua deliziosa “bomba” e la “Caffetteria” dedicata con le degustazioni guidate di caffè.
La bomba, un prodotto che ho nel cuore
Un appuntamento che vedrà la presenza anche dello chef, che dopo la partecipazione a Identità Golose in programma alle 14.15, partirà subito per Napoli. Ecco come ha descritto questa nuova avventura in un’intervista ad Antonella de Santis del Gambero Rosso. “È un prodotto che ho nel cuore, mio padre ha avuto per 35 anni una pasticceria a Rivisondoli frequentata al 90% da napoletani, e le sue bombe erano richiestissime. Partire proprio da Napoli con uno spazio dedicato alle bombe mi piace, è un po’ come chiudere il cerchio, anche perché penso a un locale monoprodotto da tanto tempo, un format semplice e replicabile in Italia, con la bomba che ha significato così importante per me.
E’ il cibo da strada dolce per eccellenza, da mangiare caldo, preparato espresso a qualsiasi ora della giornata, che a Napoli verrà declinato anche in versione salata. Ho coinvolto gli allievi della Niko Romito Formazione, lavorato sulle lievitazioni per avere una pasta molto soffice all’interno, sui ripieni gastronomici studiati dai ragazzi, come sedano patate capperi e baccalà, spezzatino pomodoro e cime di rapa, scarola uvetta pinoli e acciuga, ovviamente ispirata a Napoli. Si trova all’interno di Gourmeet, un megastore del cibo con 2000mq a un passo da Piazza dei Martiri, in pieno centro. Store, ristorante guidato da Mario Loina e angolo Bombe con affaccio su strada”.