Giuseppe Scorrano, 25 anni, titolare di un’azienda agricola a Pianella (PE), è il nuovo presidente dell’associazione regionale Agrimercato d’Abruzzo, che riunisce le imprese che effettuano la vendita diretta del circuito Campagna Amica. L’assemblea si è riunita nella sede regionale di Coldiretti, in via Po a San Giovanni Teatino (CH), per eleggere i vertici in scadenza di mandato. L’associazione, senza scopo di lucro e promossa dalla organizzazione professionale, ha l’obiettivo di favorire e di regolamentare lo sviluppo dei mercati in cui gli imprenditori agricoli possano vendere i prodotti aziendali certificati dalla rete promossa da Coldiretti. L’assemblea ha proceduto al rinnovo delle cariche sociali, eleggendo il nuovo consiglio direttivo, così composto: Giuseppe Scorrano di Pianella, Francesco Bilanzola di Pietracamela, Angela Colaiacovo di Pratola Peligna, Piero Colangelo di Loreto Aprutino, Igor D’Angelo di Pratola Peligna, Gabriele Maiezza di Cepagatti, Sabatino Palmarella di Miglianico, Massimo Ranalli di Cellino Attanasio, Giovanni Scè di Vasto e Mauro Del Ponte in qualità di segretario dell’Agrimercato.
La credibilità del progetto di filiera agricola
“La qualità delle nostre produzioni e il ferreo rispetto delle regole rappresentano la carta di identità delle aziende che aderiscono all’associazione che, di fatto, gestisce i mercati di Campagna Amica in Abruzzo” – ha dichiarato Scorrano, che ricopre anche la carica di delegato provinciale di Coldiretti Giovani Impresa. “Nostro compito e impegno prioritario saranno vigilare sull’aderenza al regolamento interno per continuare a garantire la credibilità del progetto di filiera agricola italiana. Continueremo la strada tracciata in questi anni puntando ad essere sempre più performanti e in linea con le esigenze di imprese e consumatori. Oggi più che mai le nostre aziende si candidano ad essere punti di riferimento per chi vuole mangiare in modo sano e consapevole. Non a caso, è sempre più scontato il riconoscimento del valore dei Mercati e dei punti di vendita diretta di Campagna Amica quali elementi di trasparenza e convenienza per il consumatore, nonché di contributo alla crescita delle economie locali anche nell’ottica della sostenibilità ambientale”.
Nel corso dell’assemblea elettiva, che ha visto partecipare il presidente regionale di Coldiretti, Domenico Pasetti e il direttore, Alberto Bertinelli, sono stati inoltre approvati il nuovo statuto sociale e il regolamento di mercato.