L’emozione non aveva voce già dal pomeriggio di lunedì per Narciso Cicchitti, il nuovo presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi di Pescara. E’ stato eletto all’unanimità del nuovo consiglio direttivo e alla fine di una giornata congressuale che ha dato modo alla categoria di riflettere ancora una volta sulla qualità nella ristorazione con il presidente dell’Unione Regionale Cuochi Andrea Di Felice.
Poi, quando il nuovo direttivo ha preso corpo e lo ha scelto, la voce gli ha concesso lo spazio di un emozionantissimo discorso inaugurale, lasciando alla commozione del momento, all’onore del ruolo, all’onere di continuare il lavoro svolto dal suo predecessore Lorenzo Pace la libertà di esprimersi.
Cita James Joyce il nuovo presidente: “Grazie di cuore per questa fiducia – dice – prendo il testimone da un amico e da un professionista eccezionale, che ha saputo fare tanto per la categoria e che spero sarà la nostra guida ancora a lungo, perché gli auguro di andare avanti a livello regionale. E’ stato fatto tantissimo, oggi abbiamo una categoria di certo più unita e cosa, accogliamo professionisti non solo di Pescara, mettiamo in campo informazione, ma anche formazione, eventi e presenza sul territorio di cui siamo i primi vettori. Dobbiamo continuare così, andare avanti guardando sempre al futuro con gli occhi aperti all’innovazione, perché è l’unica via per fare bene e meglio. Un futuro che dipende da noi, perché, come scrisse James Joyce se Dio ha fatto il cibo, il Diavolo ha fatto i cuochi“.
Insegnante storico e molto amato dai ragazzi all’Ipssar De Cecco di Pescara, ex allievo dell’Alberghiero, cucina da quando era un adolescente, dentro e fuori dall’Abruzzo (lo ha fatto anche all’estero) ma ha imparato dai gesti della madre, a Miglianico, dov’è nato e ha vissuto prima di essere adottato da Pescara: “Ricordo mia madre che faceva la pasta ogni domenica mattina – racconta – vederla era un incanto che mi lasciava ogni volta con faccia e capelli sporchi di farina, perché arrivavo a malapena al tavolo. L’Abruzzo può fare molto mantenendo la memoria e il sapore della sua tradizione. Deve farlo però guardando sempre all’innovazione come strumento di qualità. E’ una cosa importantissima sia per chi impara questo mestiere, che per chi lo pratica”.
Una tradizione che Cicchitti ha ben presente, perché la percorre anche con la sua passione per l’etnografia, da anni, quando può si immerge dentro ricerche, studi, curiosità che hanno anche il cibo come denominatore, ma che soprattutto svelano il territorio.
L’elezione è arrivata con il lancio della campagna di tesseramento per il 2015 della categoria e di un convegno che ha avuto come tela la qualità nella ristorazione, presieduto dal Presidente dell’Unione Cuochi Regionale per Abruzzo Andrea Di Felice e dalla nutrizionista Michela Toro.
Motore di intenti e lavori l’oggi ex presidente, ma presentissimo figura di riferimento a livello regionale per i cuochi abruzzesi, Lorenzo Pace, che resta nel direttivo, è attualmente segretario regionale e braccio operativo della Fic in Abruzzo con il presidente Andrea Di Felice.
“E’ una scelta felice che sono sicuro saprà percorrere con entusiasmo e professionalità il cammino iniziato – dice Lorenzo Pace del successore – Abbiamo fatto sì tanto, si può fare certamente meglio, come membro del direttivo darò tutto l’aiuto che serve perché ciò avvenga e arrivino altri risultati che per non siamo riusciti a marcare in questi due mandati”.
Soddisfatto anche Di Felice: “Oggi abbiamo una categoria unita e pronta a mettersi in discussione per crescere – dice – Presto si delineeranno gli altri rinnovi dei direttivi provinciali, una volta completato il quadro lavoreremo insieme per rappresentare l’Abruzzo e anche per
dare voce ad un mondo che non può più parlare lingue differenti”.
Discorsi ufficiali ed emozione finiti, la categoria ha fatto festa al nuovo presidente con una cena gourmet preparata dal Team Cuochi Abruzzo e capitanata sapientemente dallo chef Michele Ottalevi: un menù delle grandi occasioni che, come sempre, ha raccontato il territorio con l’estro e la creatività che hanno nelle mani i suoi ambasciatori migliori. Una gioia per il palato, ma anche per gli occhi, eccolo:
In bocca al lupo a presidente e nuova governance!
Il nuovo direttivo:
Presidente Onorario Nicolò Di Garbo; Vicepresidente Lucio D’Angelo; Segretario Mario Rabottini; Tesoriere Giuseppe Di Malta.
Consiglieri: Lorenzo Pace; Enza Liberati (coordinatrice Sodalizio delle Lady chef), Domenica Vagnarelli, Enea D’Amico, Cristian Di Tillio, Francesco Guida, Michele Ottalevi, Lorenzo Piccirilli, Luca Spinosi; Gianluca Carrozzi.
Collegio di Garanzia: Rino Saturni Presidente; Alessandro Mazzocchetti; Antonio Di Tullio.