Con il nuovo anno è corsa ai saldi anche per gli acquisti dei prodotti tipici delle feste di Natale, offerti a prezzi scontatissimi. Cotechini, pandori, panettoni, torroni, frutta secca, lenticchie, spumanti e altre specialità si trovano sugli scaffali dei supermercati a un costo decisamente inferiore rispetto ai giorni scorsi. Come spiega Coldiretti in questi giorni saranno in molti ad approfittare delle offerte senza risparmiare sulla qualità dei prodotti. “Si tratta spesso – sottolinea la Coldiretti – di molti alimenti tipicamente natalizi che non possono essere conservati per il prossimo anno”, ma “possono essere offerti anche sconti rilevanti arrivando al dimezzamento dei prezzi“.
Una opportunità per quanti non sono ancora completamente appagati dai menù delle feste di fine anno “durante le quali – stima la Coldiretti – sono stati portati in tavola dagli italiani oltre cento milioni di chili tra pandori e panettoni, cinquanta milioni di bottiglie di spumante, ventimila tonnellate di pasta, 6,5 milioni di chili tra cotechini e frutta secca, pane, carne, salumi, formaggi e dolci”.
“E’ necessario tuttavia – consiglia la Coldiretti – fare attenzione alle data di scadenza, obbligatoriamente indicate nelle confezioni per evitare di consumare prodotti scaduti. Per quanto riguarda in particolare lo zampone e il cotechino, che per il 90 per cento vengono consumati nel corso delle festività di fine anno, anche se la scadenza del prodotto sottovuoto è generalmente di due anni, sono diffuse presso supermercati e negozi di alimentari – informa la Coldiretti – interessanti offerte con sensibili sconti sul prodotto offerto alla vigilia di Natale. C’è quindi la possibilità – conclude la Coldiretti – di allungare il periodo di consumo di questi alimenti a base di carne di maiale che possono essere serviti accompagnati in gustose preparazioni da legumi e purea di patate”.