L’associazione di tutela e salvaguardia dei prodotti di eccellenza del territorio abruzzese “Ars Cibandi” ha organizzato per questa sera, 25 novembre al ristorante “Barbecue”di Lanciano, Autentico Nostrano, una serata evento per la presentazione di nuovi soci e del programma 2015.
Una cena all’insegna della “Nostranità” abruzzese con un menu realizzato con prodotti tradizionali come la famosa Ventricina di Guilmi o rivisitati in chiave moderna come la Calamarata con crema di pecorino e peperone rosso di Altino, ci saranno anche pane cotto al forno, patate di montagna di medio Sangro ed agnello alla scemese.
Non mancheranno i dolci con i Bocconotti di Castelfrentano, le Sfogliatelle di Lama dei Peligni e il miele ai frutti di bosco di Tornareccio.
Si potranno assaporare anche vini prodotti da cantine della campagna chietina e pescarese come il Pecorino Terre di Chieti della cantina Spinelli di Atessa, il Montepulciano d’Abruzzo della Tenuta Ferrante di Lanciano e il Cerasuolo Terzini di Tocco da Casauria.
Anche l’associazione produttori di vino cotto di Roccamontepiano prenderà parte all’evento offrendo la loro speciale ed antica bevanda.
Scopo dell’associazione è di proteggere e valorizzare i prodotti enogastronomici locali attraverso la partecipazione e l’adesione di produttori agricoli, ristoratori, rivenditori ed albergatori, garantendo la tracciabilità di tutti i frutti della terra e assicurando alta qualità e genuinità ai consumatori.
Ars cibandi è promotrice di attività di carattere culturale, storico, artistico, di ricerca e comunicazione sia a livello locale che nazionale ed internazionale, atti a dare visibilità al cibo d’eccellenza, emblema dell’enogastronomia genuina e semplice dell’Abruzzo.
Una serata degustazione per conoscere l’Abruzzo sotto i molteplici aspetti della sua cucina e della sua lunga tradizione vinicola.
G.S.