Il Ministero delle Politiche agricole ha adottato il decreto 30 aprile 2013 “OCM Vino – Misura “Promozione sui mercati dei Paesi terzi” – Invito alla presentazione dei progetti campagna 2013/2014″ recante modalità operative e procedurali per l’attuazione del Decreto n. 4123 del 22 luglio 2010.
Possono accedere ai fondi recati dalla misura seguenti soggetti:
a) le organizzazioni professionali, purché abbiano tra i loro scopi la promozione dei prodotti agricoli;
b) le organizzazioni interprofessionali riconosciute
c) i Consorzi di tutela, riconosciuti ai sensi della normativa vigente, e loro associazioni e federazioni;
d) le organizzazioni di produttori;
e) i produttori di vino che abbiano ottenuto i prodotti da promuovere dalla trasformazione dei prodotti a monte del vino, propri o acquistati;
f) soggetto pubblico con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;
g) le associazioni, anche temporanee di impresa e di scopo tra i soggetti di cui alle lettere precedenti;
Sono ammesse le seguenti attività:
a) promozione e pubblicità, che mettano in rilievo i vantaggi dei prodotti di qualità, la sicurezza alimentare ed il rispetto dell’ambiente e delle disposizioni attuative del Regolamento, da attuare a mezzo dei canali di informazione quali stampa e televisione.
b) partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
c) campagne di informazione e promozione, in particolare, sulle denominazioni d’origine e sulle indicazioni geografiche, da attuarsi presso i punti vendita ( grande distribuzione, ristorazione dei paesi terzi, HORECA ecc);
d) altri strumenti di comunicazione.
Saranno stipulati contratti di finanziamento tra l’Organismo Pagatore AGEA – Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura – quale Organismo pagatore – ed i beneficiari entro il giorno 10 ottobre 2013. Non sono rendicontabili le spese realizzate prima della stipula del contratto e, comunque, antecedentemente al 16 ottobre 2013 o successivamente al 15 ottobre 2014.
La partecipazione finanziaria della Comunità europea con fondi quota nazionale e/o quota regionale ammonta a non oltre il 50% delle spese del programma previste riconosciute imputabili ed effettivamente sostenute dal contraente per la realizzazione delle azioni proposte.
I progetti relativi alla campagna 2013/2014, a valere sui fondi quota nazionale dovranno pervenire, pena l’esclusione, entro e non oltre le ore 14.00 del 28 giugno 2013 al Ministero.