Fossacesia, la perla della costa dei trabocchi, ospiterà oggi, 29 e domani 30 novembre l’undicesima edizione dell’evento “Sapori a Palazzo”.
La Festa di olio, vino e prodotti tipici del caratteristico paese costiero, promossa dall’amministrazione comunale, ha come intento quello di favorire il territorio e il paese, che presenta veri e propri gioielli di architettura come la maestosa Abbazia di San Giovanni in Venere, l’ottocentesco Palazzo Mayer e i caratteristici trabocchi; un viaggio sensoriale attraverso l’ottima cucina locale.
Numerose le aziende, coinvolte nell’evento enogastronomico, che potranno far assaporare i propri prodotti: vini, olio, formaggi, salumi e le immancabili marmellate di agrumi coltivate lungo la costa, ciliegina sulla torta del territorio.
Saranno coinvolti anche molti chef e ristoratori della zona che prepareranno piatti tradizionali: pizze e fojje, cotiche e fagioli, pallotte cace e ove e molto altro. Sommelier regionali di rinomate aziende vinicole locali quali Cantina Sangro, Frentana, Venea e Vinarte presenteranno al pubblico i vini autoctoni. Uno stand all’interno del palazzo racconterà e farà assaggiare la cucina ottocentesca.
Non mancheranno assaggi di dolci ed amari locali: bocconotti, sise delle monache, neole accompagnati dai liquori dell’azienda “Evangelista”.
Mini corsi di degustazione di vino e olio
Si svolgeranno poi, nel centro pastorale del paese mini corsi di degustazione di vino ed olio e un convegno sull’extravergine d’oliva, a cui prenderanno parte il professor Leonardo Seghetti e il capo panel della Camera di Commercio di Pescara Luciano Brancone.
La sera le vie della cittadina saranno rallegrate ed animate da mercatini di Natale, botteghe di artigiani locali, artisti di strada e musica popolare itinerante.
Un evento enogastronomico a cui faranno da sfondo il Palazzo Mayer, simbolo della città e le vie del centro storico e, allo stesso tempo, una manifestazione culturale che permetterà agli ospiti di immergersi nella storia di Fossacesia, attraverso sapori antichi della cucina tradizionale.
G.S.