Una storia che nasce da una valigia di cartone, quella con cui il suo proprietario partì nel 1964 da Crecchio, in provincia di Chieti, in cerca di fortuna all’estero, e tornò solo dopo molto tempo. Compie trent’anni e decide di festeggiarli con clienti e fornitori la Gegel di Ortona, fondata da Gino Carulli – sesto figlio di una famiglia numerosa – partito a ventiquattro anni, in un’epoca in cui la miseria abitava le case di numerose famiglie contadine abruzzesi, e approdato prima in Germania e poi in Belgio per lavorare nelle miniere. Un’esperienza dura che, però, Gino Carulli riesce a lasciarsi presto alle spalle per mettersi in proprio con una piccola attività di costruzioni metalliche. L’obiettivo è quello di tornare in Italia con un po’ di soldi messi da parte e far crescere i figli dov’è nato. E così è: nel 1984 gli si apre la possibilità di diventare concessionario Motta – divisione gelati e surgelati – della provincia di Chieti e il sogno diventa realtà.
La seconda generazione
Nasce in questo modo la Gegel, che da trent’anni appunto opera nel centro-Italia nel settore della commercializzazione e della distribuzione di prodotti alimentari ed è partner privilegiato ed esclusivo per le più importanti società italiane ed estere del settore alimentare, da Nestlè a Danone, da Cameo a Mila, da Aia a Beretta e tanti altri ancora per un totale di oltre 3.000 referenze. A partire dal 2001, Gegel ha rinnovato e innovato il parco automezzi introducendo mezzi a doppia temperatura: scelta che ha consentito di ottimizzare il servizio al cliente, garantendo in un’unica consegna sia il prodotto fresco sia quello surgelato e favorendo un più corretto utilizzo delle risorse energetiche. Scelta ecologica riconfermata nel 2008 con l’investimento in un moderno impianto fotovoltaico a parziale copertura del fabbisogno aziendale.
Oggi Gegel è amministrata dalla seconda generazione, quella dei fratelli Giuseppe e Gaetana Carulli. Serve oltre 2.000 clienti tra distribuzione organizzata, supermercati, ristoranti e pizzerie localizzate prevalentemente nel centro-Italia. Negli ultimi tre anni è passata da 30 a 47 addetti o collaboratori, rafforzando fortemente la propria forza vendita e con essa il giro d’affari che è passato dagli otto milioni di euro ai circa dodici di quest’anno. Tra le novità recenti, grazie al supporto di una moderna piattaforma software, la possibilità per i clienti di ordinare e ricevere entro 24 ore la propria merce.
“La mission di Gegel è creare valore per il proprio cliente – sostiene Giuseppe Carulli, direttore commerciale della società – pensiamo continuamente a soluzioni personalizzate di servizio e di assistenza che garantiscano sia la soddisfazione del cliente sia il miglior rapporto qualità prezzo dei nostri prodotti. Cerchiamo di affiancare i nostri clienti anche nel confronto con un mercato sempre più povero e difficile e con consumatori sempre più informati ed attenti”.
In festa ad Agroalimenta
Gegel ha deciso di festeggiare con clienti e fornitori i trent’anni alla fiera Agroalimenta (in programma a Lanciano dal 21 al 23 novembre) dove presenterà anche le novità per il 2014: l’ampliamento di gamma di prodotti per il settore catering e horeca (acronimo di hotel restaurant & catering ) e la proposta di una propria linea di prodotti a marchio “Antica Salumeria”.