Da domani fino al 23 novembre prossimo il polo fieristico di Lanciano sarà teatro della fiera nazionale di prodotti tipici “Agroalimenta”.
Un weekend all’insegna del gusto organizzato da Lancianofiera, in collaborazione con il Centro Estero delle Camere di Commercio, Slow Food Lanciano e Regione Abruzzo, atto a promuovere le specialità del territorio abruzzese.
Nelle tre giornate si alterneranno degustazioni guidate di prodotti autoctoni, convegni ai quali prenderanno parte delegazioni estere, laboratori del gusto a cura di alcuni rinomati istituti per i servizi alberghieri della regione, presentazioni di aziende agricole, tavole rotonde, cooking-show tenuti da famosi chef e mini-corsi sulla degustazione di vini a cura dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino.
Il mercato internazionale
La sedicesima edizione della fiera sarà caratterizzata da una forte impronta internazionale, infatti Agroalimenta diventerà punto d’incontro B2B tra i circa trenta buyers provenienti da Russia, Polonia, Svizzera, Giappone, Cina, Stati Uniti e Estremo Oriente, Singapore, Norvegia, Svezia e i produttori abruzzesi del settore vinicolo, caseario, oleario, dolciario e della pasta, i quali esporranno le eccellenze regionali e faranno assaporare l’Abruzzo agli ospiti stranieri.
Un evento “vetrina” dove oltre 100 aziende promuoveranno e faranno conoscere oltre i confini italiani ed europei i prodotti enogastronomici unici della tradizione regionale abruzzese; allo stesso tempo la manifestazione si trasformerà anche in un viaggio sensoriale capace di combinare aspetti commerciali, iniziative didattiche e contenuti culturali, grazie ai laboratori del gusto che tramite degustazioni guidate da esperti del settore enogastronomico, accompagneranno i partecipanti alla scoperta dei cibi e dei vini di eccellenza.
Un evento che coinvolge tutti, facendo assaggiare, toccare con mano, annusare e confrontare formaggi, oli, vini, marmellate, miele, confetture, pasta, legumi, farine, dolci e molto altro.
Il programma
La fiera aprirà i battenti venerdì alle 11,30 nel padiglione 2 con “Viaggio alla scoperta dell’Abruzzo autentico” a cui seguirà alle 16,30 “Country Presentation Monenegro” a cui prenderanno parte le delegazioni della Fiera Adriatica di Budova, Porto e Camera di commercio di Bar.
Sabato alle ore 9,00 si terranno incontri B2B nel padiglione 1, seguiranno poi laboratori del gusto tenuti dall’Istituto “Marchitelli” di Villa Santa Maria, la presentazione di aziende e un corso sulla degustazione di vini. Domenica la manifestazione inizierà con la tavola rotonda “Pinocchio nel Piatto” a cura dell’Istituto “De Panfilis” di Roccaraso, che sarà seguito da laboratori del gusto e alle 17,00 dal Pizza Show a cura di GE.GEL S. Tommaso.
A far da sfondo saranno stand di cioccolato, prodotti della terra e mercato contadino, non mancherà poi il cibo di strada con l’allestimento di spazi per la preparazione e la vendita di ottimi piatti abruzzesi.
Una perfetta combinazione tra l’esaltazione del tradizionale con “must” regionali e uno sguardo al futuro con l’agroindustiale, la ricerca e la sostenibilità delle coltivazioni e le nuove tendenze gastronomiche.
G.S.