Il verde tenue delle pareti, il legno bianco della boiserie, la libreria colma di testi di ogni genere, i lampadari a forma di teiere, un profumo intenso ma delicato nell’aria fanno da cornice perfetta ai Giardini del Thè, la nuova sala aperta di recente in via Nicola Fabrizi, a Pescara, per degustare la delicata quanto preziosa bevanda
A portare nel cuore della città questa nuova realtà è stata Cecilia Guidi, proprietaria del locale, originaria di Udine, ma da molti anni residente a Pescara, che ha fatto della sua passione un vero e proprio lavoro dopo essersi innamorata del thè quasi casualmente.
“Ho scoperto questo mondo e questa cultura due anni fa ad un corso sul thè e sul cioccolato che ho frequentato a Chieti” – spiega Cecilia sorseggiando una tazza di thè al gelsomino. “Da quel momento in poi questa realtà mi ha sempre più affascinata e coinvolta”.
La nuova passione l’ha portata a partecipare a numerosi corsi e manifestazioni sul thè e sulla sua lunga tradizione. “Un giorno mi sono chiesta dove potessi trovare un negozio di infusi a Pescara” – prosegue. “E’ stato allora che ho avuto l’illuminazione di aprire un locale”.
Un luogo di relax e di incontro
L’accogliente sala in via Nicola Fabrizi è stata ideata come luogo di relax, un ambiente dove poter passare tranquilli e piacevoli pomeriggi davanti ad una fumante tazza di thè, leggendo un buon libro, gustando pasticcini dolci e salati. Idea decisamente diversa rispetto ad altri locali quali cafè, bar, bakery di gran moda, luoghi di certo più “bevi e fuggi”.
Concedendosi una pausa dal tran tran quotidiano, presso I Giardini del Thè è possibile assaporare e acquistare una vasta scelta di infusi, tra cui quelli aromatizzati oggi molto richiesti e consigliati per un primo approccio, fino ad arrivare a thè puri, classici, provenienti dalla Cina; vi si possono trovare anche spezie e una selezione di tavolette di cioccolato prodotte da rinomate aziende italiane. “Qui si sceglie il thè, che viene servito in tazze di porcellana. Pian piano cerco di individuare i gusti fino a trovare quello adatto ad ogni cliente” – continua Cecilia Guidi. “Il thè fa bene, non rende nervosi, ce n’è addirittura uno che abbassa il colesterolo”.
Il primo evento
Obiettivo di Cecilia è comunque quello di far diventare il locale un luogo di aggregazione e cultura, dove tenere corsi, mostre di pittura, tornei di burraco, convegni ed eventi che abbiano come tema centrale il thè e le sue proprietà benefiche.
Il primo evento, “L’altro biscotto”, si terrà domani, martedì 18 novembre dalle ore 17, in collaborazione con la naturopata Roberta Guidi. I Giardini del Thè offriranno un pomeriggio all’insegna del benessere dove protagonisti indiscussi saranno thè ed infusi particolari, tra i quali il thè giallo, alla liquirizia e allo zenzero. Una degustazione accompagnata da biscotti realizzati con ingredienti integrali e biologici. Un pomeriggio alternativo dove tutti sono invitati a condividere insieme l’ora del thè.
Glenda Seccamonte