Tre giorni da protagonista per l’ olio nell’ambito dell’iniziativa Frantoi Aperti nelle Terre dei Peligni. Nonostante l’annata particolarmente difficile per il settore dell’olivicoltura nel cuore dell’Abruzzo c’è un territorio di qualità, che produce un pluripremiato olio extravergine di oliva che verrà degustato nel corso delle tre giornate: il 15, il 16 e il 23 novembre prossimi.
Alla scoperta della varietà “Rustica- gentile”
Questa prima edizione della manifestazione si svolge nel territorio dei cinque comuni di Corfinio, Prezza, Raiano, Roccacasale e Vittorito.
“Il programma comprende proposte di piccoli eventi utili per visitare e conoscere questa zona caratteristica dell’Abruzzo interno, con borghi medievali, Riserve e Parchi Naturali, Frantoi, agriturismi e piccoli Musei” – scrivono gli organizzatori. “Per le scolaresche partecipanti, oltre alla visita guidata nei Frantoi, è previsto un concorso fotografico dal titolo: “Obiettivo: olio e ulivi”. Sarà l’occasione per imparare a scoprire e riconoscere il sapore vero dell’Olio Extravergine di Oliva “Rustica-Gentile”; per partecipare a escursioni in bici, a cavallo e Nordic Walking; per fare passeggiate tra gli ulivi passando per borghi, eremi, luoghi di Celestino V, aziende agricole e frantoi; per degustare nei ristoranti locali menu a base di pietanze della tradizione contadina”.
L’evento è organizzato da Bifora Comunicazione – Cuore dei confini con il patrocinio di: Terre dei Peligni Comuni di Corfinio, Prezza, Raiano, Roccacasale e Vittorito, BCC – AbruzzoèAppennino – UNPLI – Consorzio Buon Olio Peligno.