In cucina per dare futuro al sogno del marito. Un sogno che continua ogni giorno negli ultimi due anni, condiviso per 15 anni, che ha le mani e la passione per la cucina italiana di Eva Zakova e i 50 posti del ristorante Mari e Monti, a Francavilla, sulla nazionale, zona Poste, creato da Franco Maio Masci, un noto ristoratore cittadino scomparso due anni fa.
“Sono venuta in Italia per il battesimo della bimba di una mia amica – racconta Eva mentre accoglie gli ospiti – ci sono tornata per lavorare. Poi è arrivato anche l’amore e quando mi sono ritrovata da sola ho deciso di restare. La mia vita era qui, la cucina italiana mi piace, voglio continuare quello che Franco non ha potuto portare avanti”.
Un’esperienza enogastronomica coltivata anche nella Repubblica Ceca, la sua terra, il suo paese d’origine è vicino Praga, ma nel suo ristorante in Italia si mangiano specialità abruzzesi, pesce e carne, cucinate da una mano felicissima. Le tipicità dell’est le mette in pentola per i pasti che divide con Inna, il suo aiuto cucina che arriva dalla Moldavia, una “brigata” allegro e cortese fra la cucina e il resto del mondo.
“Ho lavorato tanti anni come aiuto in cucina nel mio Paese e ho imparato come ci si deve stare, come si deve tenere una cucina – racconta Eva – Una volta scelta l’Italia ho imparato a cucinare i vostri piatti tipici, assorbendo da mio marito anni della sua esperienza in cucina, preziosa e importante, lui è stato titolare di alcuni locali conosciuti a Francavilla, come il Pink Panter e lo Snoopy, dove oltre alla pizza si mangiava anche pesce e altro. Da cinque anni ci siamo spostati dalla riviera e abbiamo aperto qui, cucinando sia il pesce che la carne e, finché c’è stato lui, anche la pizza al forno a legna che adesso non proponiamo più”.
Piatti tipici, dalle chitarrine di mare e di terra alle zuppe di legumi, gli gnocchi: “Ma soprattutto il pesce che arriva dalle barche dei pescatori locali e che vado io a scegliere a Pescara ogni giorno. Abbiamo menu stagionali, facciamo di tutto, anche crudi e tanti antipasti, ma fra le cose che proponiamo spesso a chi ci sceglie c’è la pasta con il sugo di granchi, una delle specialità”.
Come anche la pasta alla Faruck, con scampi e curry, delicata e fresca, o quella con vongole e frutti di scoglio, o all’astice. Fra le proposte c’è anche il baccalà fatto in vari modi, tipici e i crudi, pensati anche per esaltare eccellenze del territorio, come i tartufi o l’aglio rosso di Sulmona, serviti con condimenti essenziali, senza preparazioni esagerate, proprio come si fa con il pesce.
Il menu scorre da assaggi proprio di crudi, caldi e freddi, alla pasta con vongole e la nota Farouk, per finire con una frittura calda e croccante: “Non facciamo piatti complicati – conclude Eva – Abbiamo una clientela composta da famiglie, professionisti e amici, persone che qui si sentono come a casa e che chiedono solo una cosa, passare il proprio tempo libero assaporando qualità e freschezza”.