La festa del vino più famosa d’Abruzzo compie 15 anni e cambia look. L’edizione 2014 di “Cantine aperte a Castrum Petrae” infatti, sarà ricordata perché, oltre al consueto appuntamento di sabato sera 15 novembre, per la prima volta quest’anno, la festa proseguirà anche per tutta la giornata di domenica 16 novembre, dalla mattina alle 10 alla sera alle 22, un’intera giornata di festa per le vie del borgo antico di San Valentino, tra musici, artigiani, cantastorie, giocolieri e, ovviamente, le oltre venti cantine che rimarranno aperte per l’intero giorno.
Si potrà mangiare, degustare vino e ballare, tutto rigorosamente a zero watt (#0WATT). È questa la grande novità dell’edizione 2014 voluta dalla Pro Loco di San Valentino, che ha scelto di animare la festa con musicanti e artisti di strada, scegliendo la giornata della domenica per godere a pieno delle bellezze del centro storico di San Valentino anche di giorno, accogliendo paesani e turisti che sceglieranno la giornata domenicale per una gita fuori porta.
Le degustazioni nel centro storico
Altra novità di Cantine Aperte 2014, saranno i tanti punti ristoro allestiti nelle piazzette del centro storico, dove poter cenare a base di spezzatino, pallotte “cace e ove”, sagne e fagioli, salsicce, castagne e tanti altri piatti tipici della cucina abruzzese di una volta. Il tutto accompagnato da fiumi di vino rosso servito all’interno delle venti cantine disseminate lungo le “rue” antiche del centro storico.
Per tutti e due i giorni di festa, si potrà visitare anche il Museo dei Fossili e delle Ambre, situato nei pressi della Piazza principale, pronto a farvi vivere un salto nel passato, grazie anche alla mostra “Il volo nella preistoria” che ha per tema i rettili volatili al tempo dei dinosauri (ingresso gratuito).
Per vedere lo spot cliccare nella foto